Formazione, Avviso 33: i fondi aumentati da 6 a 9 milioni di euro. Sostegno alle aziende con nuova occupazione?

26 febbraio 2021
  • La domanda è legittima, perché con l’Avviso 22 del Dipartimento Lavoro non ci sembra che siano stati creati nuovi posti di lavoro
  • L’iniziativa prevede l’inserimento nelle aziende per almeno il 25% del numero dei partecipanti. Speriamo bene

La domanda è legittima, perché con l’Avviso 22 del Dipartimento Lavoro non ci sembra che siano stati creati nuovi posti di lavoro

“E’ aumentata di 3 milioni di euro la dotazione economica per finanziare tutte le proposte progettuali ammesse dalla Commissione di istruttoria e valutazione e presentate nell’ambito dell’Avviso 33\2019, il bando promosso dall’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione siciliana per la qualificazione e la riqualificazione delle competenze di disoccupati e inoccupati, inserito nella programmazione 2014-2020 del Po Fse Sicilia”. Così si legge in un comunicato diffuso dall’assessorato regionale alla Formazione professionale. “Aumentano così da 6 a 9 milioni di euro – prosegue il comunicato – le risorse per il finanziamento delle proposte progettuali che hanno partecipato al bando che, dalle 42 ammesse a finanziamento nella graduatoria provvisoria, sono diventate 64 in quella definitiva”. Si tratta di una scelta voluta dal governo regionale di Nello Musumeci. L’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Roberto Lagalla, sottolinea “la portata innovativa dell’iniziativa di creazione di nuova occupazione in azienda. Grazie a questa iniziativa, sperimentale per la Sicilia, stiamo portando la formazione dentro le imprese, favorendo l’occupazione e puntando sulla competitività. Sostenere la creazione di nuove abilità e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori è infatti necessario per allineare le aziende siciliane ai rapidi mutamenti dei mercati, spinti dall’innovazione digitale e dall’evoluzione tecnologica”.

L’iniziativa prevede l’inserimento nelle aziende per almeno il 25% del numero dei partecipanti. Speriamo bene

Sono solo 3 i progetti rimasti fuori perché non ammissibili a finanziamento per punteggio insufficiente. La graduatoria definitiva del bando, scaduto il 30 novembre scorso, è stata pubblicata sul sito del Po Fse Sicilia.  “Le aziende – si legge ancora nel comunicato – hanno mostrato di gradire l’iniziativa nonostante il difficile momento pandemico. Al bando hanno risposto, infatti, grandi gruppi imprenditoriali come Costa Crociere, Latterie Ragusane, Zappalà, Aeroviaggi Spa, Fondazione Taormina Arte, Operazioni e servizi portuali Palermo e Porto turistico di Capo d’Orlando Spa. I progetti, provenienti dagli enti di formazione professionale e predisposti, per la prima volta, in stretta collaborazione con le aziende, mirano ad aumentare, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, le possibilità di inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati attraverso la partecipazione a percorsi formativi connessi alle concrete esigenze produttive delle imprese. L’obiettivo è anche quello di innalzare i livelli di competenza professionale in alcuni settori strategici come agroalimentare, manifatturiero, artigianato, edilizia, tecnologie dell’informazione e comunicazione, turismo, beni culturali e servizi sociali. Ciascun ente, in forma singola o associata, ha presentato una proposta progettuale che prevede un percorso formativo in aula e una seconda parte in azienda attraverso un tirocinio formativo in impresa. Entro i sei mesi dalla fine del percorso, è garantito un risultato occupazionale attraverso l’inserimento in azienda di un numero di partecipanti non inferiore al 25% del totale, con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato”. Tutto giusto, per carità. L’importante è che questa metodologia di Formazione porti, poi, a soluzioni concrete. In altre parole, è importante che i giovani convolti trovino, almeno in parte, lavoro. Facciamo questa precisazione perché un’esperienza simile di coinvolgimento delle imprese con i fondi europei destinati alla Sicilia, almeno fino ad ora, non ha dato i risultati sperati. Ci riferiamo all’Avviso 22 gestito dal Dipartimento Lavoro della Regione siciliana, dove ancora oggi si registrano mancati pagamenti ai discenti e nessuna occupazione per i giovani che hanno effettuato i tirocini.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti