Palermo, la due palazzine di via Savagnone sigillate: appello all’assessore regionale Falcone

18 febbraio 2021
  • Le due palazzine erano state occupate da 13 famiglie non esattamente benestanti che sono state mandate via
  • Le due palazzine sono state sigillate e sono state abbandonate. Non si potrebbero assegnare ai senza casa di Palermo?
  • L’appello all’assessore regionale, Marco Falcone: le due palazzine infatti, fanno capo alla IACP di Palermo, che fa capo alla Regione

Le due palazzine erano state occupate da 13 famiglie non esattamente benestanti che sono state mandate via

Ricordate lo sgombero di 13 famiglie da due palazzine di via Savagnone a Palermo? I fatti si sono svolti tra l’Ottobre e il Dicembre del 2018. Noi abbiamo seguito questa storia, molto triste. Le due palazzine (nella foto sopra, tratta da Blog Sicilia, una delle due palazzine: l’altra si trova di fronte) erano state occupate da un foto gruppo di senza casa: per l’appunto, le 13 famiglie. Poi è si è verificato un incidente con una giornalista di Striscia la Notizia, trasmissione definita umoristica che dedica. In pratica, è stata un’aggressione a Stefania Petix e  la troupe di questa trasmissione televisive da parte degli abusivi. Dopo di che è arrivata la reazione dello Stato italiano: sgombero per tutti. In un primo momento è stato detto che questa due palazzine erano del Comune di Palermo (che in effetti, per un certo periodo di tempo, aveva in questi locali alcuni uffici). Poi è stato detto che no, i locali non erano del Comune, ma di un privato. Nei giorni scorsi abbiamo scritto un articolo commentando un servizio – ancora di Striscia la Notizia – che le dava in testa a un truffatore: ma non un grande truffatore, ma un piccolo truffatore, in linea, insomma, con questa trasmissione televisiva che a Palermo ‘assicuta’ i senza casa, a Napoli i parcheggiatori abusivi e, nei giorni scorsi, non ricordiamo dove, un paio di piccoli truffatori. A questo punto un nostro amico che, da sempre, si occupa degli ultimi della città – Tony Pellicane – ci ha dato una notizia. Eccola.

Le due palazzine sono state sigillate e sono state abbandonate. Non si potrebbero assegnare ai senza casa di Palermo?

La notizia è che le due palazzine di via Savagnone a Palermo, fatte sgomberare dopo l’aggressione alla troupe di Striscia la notizia, non sono di un privato: sono di proprietà dell’Istituto Casa Popolari (IACP) di Palermo. Intanto salta subito agli occhi un fatto: a Palermo, città nella quale si contano tanti senza tetto (al 31 Dicembre i senza casa a Palermo erano circa 10 mila), è veramente singolare che l’Istituto Case Popolari tenga due palazzine che potrebbero ospitare centinaia di persone murate! Eh già, perché da quando è stato effettuato lo sgombero le entrate di questa palazzine sono state chiuse con il cemento. Noi abitiamo da quelle parti e, ogni volta che passiamo da via Savagnone, ci chiediamo: perché mai hanno mandato via 13 famiglie sicuramente non benestanti per poi lasciare inutilizzati questi edifici? Ancora oggi infatti queste due palazzine sono sigillate. Per carità: nell’Ottobre del 2018 Ministro degli Interni era il leader della Lega, Matteo Salvini – milanese come certi grandi e ‘illuminati’ protagonisti della televisione – che doveva dimostrare di essere un duro: quindi sgombero e sigilli. E oggi?

L’appello all’assessore regionale, Marco Falcone: le due palazzine fanno capo alla IACP di Palermo, che fa capo alla Regione

Visto che lo IACP di Palermo, sotto il profilo amministrativo, fa capo all’assessorato regionale alle Infrastrutture vogliamo lanciare una proposta al titolare di questo assessorato, Marco Falcone. Assessore, perché non sistema queste due palazzine e le assegna o a chi ne ha diritto o ai senza casa? Non ci sembra una richiesta impossibile, né impossibile è la spesa per sistemare queste due palazzine. O dobbiamo continuare a passare da lì e vedere i due edifici chiusi e abbandonati?  Non pensiamo di chiedere l’impossibile. Ci creda, assessore, sono tante le persone che si chiedono il perché due palazzine debbono restare inutilizzate e magari marcire.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti