Grano duro: ma non è che, alla fine, la CUN è una presa per il…?

27 gennaio 2021
  • A sei anni di distanza dall’approvazione della legge nazionale la CUN esiste solo sulla carta
  • 2019: “CUN ai nastri di partenza”. Ancora l’aspettano…
  • Arriva la furbacchiona Teresa Bellanova
  • Sta arrivando la CUN sperimentale, ma scoppia la crisi di Governo. Mannaggia…

A sei anni di distanza dall’approvazione della legge nazionale la CUN esiste solo sulla carta

Siamo già entrati nel terzo anno della “CUN ai nastri di partenza”. Il tema è la Commissione Unica Nazionale che dovrebbe bloccare le speculazioni al ribasso che colpiscono – anche in questo momento – il grano duro, con particolare riferimento al grano duro che si produce nel Sud Italia e in Sicilia. Ebbene, la legge nazionale che ha istituito la CUN è del 2015, in pieno Governo Renzi. Sono stati i grillini, allora all’opposizione, a volere questa legge. Allora i grillini erano i grillini, facevano ‘scruscio’, erano critici con l’Unione europea e appoggiavano le rivendicazioni dei produttori di grano del Sud e della Sicilia. I renziani – tipi ‘scafati’ per antonomasia – non si sono opposti alla legge: tanto non l’avrebbero applicata. E infatti la legge sulla CUN non è stata applicata dal Governo Renzi e non è stata applicata dal Governo Gentiloni.

2019: “CUN ai nastri di partenza”. Ancora l’aspettano…

Arriviamo così alla nuova legislatura. Tocca al nuovo Governo tra grillini e leghisti. L’agricoltura va alla Lega. E i grillini che hanno fatto il pieno di voti nel Sud che dicono? “E vabbé se la legge sulla CUN non si applica non è colpa nostra”. Insomma, la responsabilità è della Lega. Anche se uno potrebbe dire ai grillini: ma voi al Governo, che ci state a fare? Arriviamo al Marzo 2019. Pressioni e polemiche da parte degli agricoltori del Sud Italia. Qualcosa si deve fare. Da qui la dichiarazione famosa: “La CUN ai nastri di partenza”. Passa tutto il 2019 e la CUN rimane ai “nastri di partenza”. Nel frattempo è arrivato il Governo del PD, con i grillini ‘agniuniati’, come diciamo noi in Sicilia, cioè messi all’angolo. Nuova scusa dei grillini: “Al Ministero delle Politiche agricole c’è la renziana Teresa Bellanova. Insomma, ce n’è sempre una per non far partire la CUN.

Arriva la furbacchiona Teresa Bellanova

Polemiche e altre polemiche. Ok, fa sapere la Ministra Bellanova, altra furbacchiona: raccogliete le deleghe per la CUN e partiamo. Noi siamo testimoni, in Sicilia, nella battaglia per le deleghe che si consuma lo scorso Autunno in tutto il Sud e in Sicilia per la raccolta delle deleghe. A un certo punto Cosimo Gioia, agricoltore e produttore di grano nell’entroterra della Sicilia, sbotta: “La CUN del grano duro? Noto che è sempre complicato mettere insieme le teste dei siciliani“. Eh già, oltre all’industria della pasta, che non vuole la CUN e che, al massimo, per il grano duro del Sud è disposta a non andare al di là dei contratti di filiera ‘confezionati’ per fare gli interessi della stessa industria (come spiega bene il presidente di Confagricoltura Sicilia, Ettore Pottino), a complicare il quadro ci si mettono pure le baruffe tra gli agricoltori.

Sta arrivando la CUN sperimentale, ma scoppia la crisi di Governo. Mannaggia…

Si è arrivati a qualcosa? Così sembrava. O meglio, così sembrava prima della crisi del Governo Conte bis. Siamo ai giorni nostri. Dopo sei anni – sei anni dall’approvazione della legge sulla CUN! – da Roma arriva il via libera alla possibilità di dare vita a una “CUN sperimentale”. Che significa “sperimentale” noi non l’abbiamo capito: o il controllo sull’andamento del prezzo del grano duro sui effettua, monitorando gli scambi e verificando che lo stesso prezzo del grano duro del Sud non venga inficiato dall’arrivo di grano duro estero con le navi, o altrimenti non se ne fa nulla. Tra l’altro – elemento centrale – bisogna dare una sede a questa CUN: e poiché il grano duro italiano è prodotto, per lo più, in Puglia e in Sicilia, è in una di queste due Regioni che dovrebbe avere sede la CUN. Ma della sede non si parla. Anzi per ora c’è la crisi di Governo e non si parla più nemmeno della CUN…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti