Agricoltura/ Il grande imbroglio dei ‘Contratti di filiera’ spiegato in poche righe da Ettore Pottino

17 settembre 2020

Cosa sono i ‘Contratti di filiera’? Una delle tante invenzioni degli industriali per gabbare gli agricoltori. Con grande lucidità lo illustra in poche righe il presidente di Confagricoltura Sicilia 

“I contratti di filiera servono agli industriali della pasta. Risolvono i problemi degli industriali della pasta, non certo i problemi degli agricoltori. Tutto il potere contrattuale è nelle mani degli industriali. Se un grano duro non raggiunge la percentuale di proteine da loro richiesta, loro ribassano il prezzo. Insomma, sono contratti con riserva: dove la riserva tutela gli industriali, non gli agricoltori. Ti impongono le sementi, ti impongono le concimazioni. Gli agricoltori che siglano un contratto di filiera si consegnano nelle mani degli industriali della pasta”.

Ettore Pottino, presidente di Confagricoltura Sicilia 

Grano duro: i contratti di filiera sono una trappola della Lega per gabbare gli agricoltori del Sud!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti