Il mistero delle morti di Viviana e del piccolo Gioele/ “Scena del crimine intricata, enigmatica e complessa”: parlano i consulenti della famiglia Mondello

23 gennaio 2021
  • Sono il criminologo, criminalista e analista della scena del crimine, Carmelo Lavorino, e il docente di Antropologia forense, Antonio Della Valle
  • Una scena del crimine intricata, enigmatica e complessa
  • “Allo stato delle nostre conoscenza nulla è compatibile con l’ipotesi omicidio-suicidio”

di Teresa Frusteri

Parlano il criminologo, criminalista e analista della scena del crimine, Carmelo Lavorino, e il docente di Antropologia forense, Antonio Della Valle

Le morti di Viviana Parisi e del piccolo figlioletto Gioele sono ancora avvolte nel mistero. Si lavora per capire cosa è successo. Lo fanno gli inquirenti e lo stanno facendo anche i consulenti della famiglia di Daniele Mondello, marito di Viviana e papà del bambino. Sono Carmelo Lavorino, criminologo criminalista, analista della scena del crimine, un grande esperto che ha seguito oltre 200 casi omicidio, fra cui i delitti del mostro di Firenze, il giallo di Via Poma, i delitti del serial killer Donato Bilancia, il giallo di Cogne, il giallo di Arce, morti equivoche e falsi suicidi. In Sicilia si è interessato professionalmente degli omicidi di Stefano Lo Biondo a Siracusa, di Francesco Manzella a Palermo e Domenico Naselli a Messina. Il secondo consulente della famiglia Mondello è ​Antonio Della Valle, docente di antropologia forense, responsabile area sanitaria forense CESCRIN, il Centro Studi di Investigazione Criminale. I due professionisti sono attualmente impegnati in alcuni casi di morte violenta, fra cui il giallo di Arce, il Comune in provincia di Frosinone dove nel 2001 venne uccisa Serena Mollicone; la morte di Glenda Alberti, morte equivoca; l’omicidio del brigadiere Salvatore Incorvaia, un omicidio camuffato da suicidio, e molti altri casi ancora. Abbiamo posto alcune domande ai due consulenti della famiglia Modello.

Una scena del crimine intricata, enigmatica e complessa

Cosa sperate di ottenere dal sopralluogo sulla scena del crimine?

“Innanzitutto è nostro dovere professionale andare sui luoghi dove si sono svolti gli eventi e dove sono possibilmente rintracciabili le ultime notizie in vita delle vittime, per acquisire conoscenza diretta dei particolari e delle sfumature; per controllare, considerare e verificare tutti i ‘percorsi del crimine’ e i posizionamenti possibili delle vittime e di eventuali soggetti ignoti; per calibrare e perfezionare il lavoro che abbiamo fatto sinora a distanza, tramite lo studio di quanto ci hanno inviato gli avvocati Claudio Mondello e Pietro Venuti ed altre fonti, e le ricostruzioni e le simulazioni che siamo stati in grado di fare”.

In che cosa consiste il vostro lavoro?

“Sicuramente non andremo a cercare ‘tracce con la lente d’ingrandimento’ sia perché le scene sono state già inquinate e contaminate, sia perché la Polizia Scientifica ha fatto un lavoro eccellente, se è vero che ha fissato e documentato tutto quello che doveva essere osservato e repertato. Ovviamente guarderemo il tutto coi nostri occhi e col nostro metodo”.

Ovvero?

“La scena del crimine, nella fattispecie, è ampia, intricata, enigmatica e complessa. Ha particolari e geometrie di vari tipi, al che il suo studio approfondito dalla nostra ottica, sicuramente speciale e originale, può garantire ipotesi probatorie di compatibilità agli eventi. Del resto, parliamo di cinque eventi certi e complessi, ma diversi nel tempo e nello spazio,​ per​ causa e per circostanze, quali: primo evento: l’incidente in galleria; secondo evento: la morte di Gioele; terzo evento: la morte di Viviana Parisi; quarto evento: il rinvenimento del corpo di Viviana; quinto evento: il rinvenimento dei resti di Gioele. Quindi, lo studio e la interrelazione della scena, dei luoghi, dei tempi, dei comportamenti e di tutte le tracce ci può aiutare formulare condizioni di inclusione ed esclusione di scenari e di congetture, può chiarire i profili di aderenza alla realtà e quelli al paradosso: sicuramente inquadrerà la dinamica e la storia del fatti nelle giuste dimensioni”.

“Allo stato delle nostre conoscenza nulla è compatibile con l’ipotesi omicidio-suicidio”

Cosa sperate di ottenere dall’accesso ai corpi dopo sei mesi?

“Sicuramente comprendere la plausibilità delle metodiche scientifiche già praticate, disporre finalmente di tutti i dati utili alla comprensione dei fenomeni che hanno prodotto le cause e lo sviluppo dei decessi. Inoltre ci permetterà di rilevare, dettagliare, acquisire, chiedere, confrontare i dati e confrontarci con gli esperti, proprio perché siamo tutti dalla parte della Giustizia e ricercatori della Verità”.

Vi sono dei motivi forti contro l’ipotesi “omicidio-suicidio”?

“Allo stato delle nostre conoscenze NULLA è compatibile con l’ipotesi ‘omicidio-suicidio’, non vi sono relazioni di causa ed effetto fra la morte delle due vittime con ‘omicidio-suicidio’, non vi sono tracce di nessun tipo riferibili a questo contesto criminale, non vi sono riscontri in alcun senso: c’è il nulla mischiato col niente. Sicuramente il nostro sopralluogo fisico e personale sui luoghi ci fornirà altri elementi utili. Con assoluta certezza abbiamo vagliato tutti gli scenari ipotetici possibili, non abbiamo escluso nulla. Ci sono tutti i motivi per avere tutte le visioni prospettiche del caso, non si deve seguire una sola linea investigativa: in questo caso può essere successo tutto e il contrario di tutto!​”.

State partendo con l’idea che non sia omicidio-suicidio?

“Il punto di partenza è che la verità non risiede in una sola ipotesi, ma in un ventaglio di ipotesi e quindi l’obiettivo è solo la Verità, qualunque essa possa essere. Abbiamo ipotizzato tutti gli scenari possibili quali incidente, omicidio e suicidio e tutti i sub-scenari derivanti senza nulla escludere. Ora dobbiamo verificarli alla luce della logica, della scienza, dell’investigazione criminale, della criminologia e della criminalistica. Tutto deve quadrare: non devono starci innamoramenti delle intuizioni e delle ipotesi. Diciamo il contrario: vi è stato il pregiudizio dello scenario ‘omicidio-suicidio’ cavalcato in modo scandaloso e disumano da cercatori di facile gloria, ma non della verità, soggetti che non sono parte dell’inchiesta e che non hanno voce in capitolo, se non mass-mediatica”.

Quale sarà il vostro lavoro?

“Come per tutti i nostri casi oggetto di studio sarà quello di riferire i fatti alla logica investigativa criminale di alto livello, alla letteratura scientifica ed al codice di procedura penale. Il nostro lavoro sarà quello di dare ai dati luce razionale; sarà quello di ritrovare una formula di oggettività dei fatti senza pregiudizi; sarà quello di non tralasciare nulla, di cercare, individuare, definire ed elaborare tutte quelle tracce che la scienza ci suggerisce di ricercare, di analizzare e di trasporre sul piano della verità. Certo è che il caso deve essere risolto rispondendo congiuntamente, dettagliatamente, logicamente e scientificamente a TUTTI gli interrogativi dell’enigma. Non ci stiamo provando e ci proveremo.​ Il nostro lavoro sarà consegnato​ agli avvocati Mondello e Venuti”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti