“Nuovo Dpcm”. Ma i Dpcm non sono stati dichiarati incostituzionali? Scuola: Regioni in odine sparso

4 gennaio 2021

Noi pensavamo – a quanto pare sbagliando – che i Dpcm erano stati dichiarati illegittimi e incostituzionali. Nuove restrizioni in Sicilia per le attività economiche, ma le scuole invece riapriranno…

Forse abbiamo letto male. Sì, forse quando abbiamo dato la notizia che i Dpcm (Decreti del presidente del consiglio dei ministri) sono illegittimi e incostituzionali abbiamo letto male e abbiamo scritto un articolo farlocco. Non può che essere così, perché qua e là leggiamo che il capo del Governo, Giuseppe Conte, si accinge a varare l’ennesimo Dpcm.

E noi che abbiamo perso tempo a scrivere un articolo impegnativo, quando poi apprendiamo che il nuovo Dpcm è quasi pronto, anche se le notizie precise si sapranno stasera, dopo la riunione del Consiglio dei Ministri.

Per ora si parla di zona rossa per il 9 e il 10 Gennaio (con chiusura di bar e ristoranti anche a pranzo), attenzione agli spostamenti da un Comune a un altro Comune, dobbiamo abbassare l’Rt.

Però le scuole vanno riaperte (anche se i vertici di tre Regioni – Veneto, Friuli e Campania – hanno già annunciato che rinvieranno l’apertura delle scuole: chissà come la prenderanno il capo del Governo Conte e la Ministra della Pubblica istruzione, Lucia Azzolina).

La Sicilia, sulla scuola, ha deciso di seguire Conte & Azzolina: scuole aperte o il 7 o l’8 Gennaio. Così ha deciso il Governo regionale di Nello Musumeci. Vedremo che succederà.

Quindi, in Sicilia, nel bar e nei ristoranti ci si può contagiare, nelle scuole, no…    

Forse le nuove restrizioni – sempre con il nuovo Dpcm? – andranno dal 7 al 15 Gennaio. Che ‘regali’ arriveranno? Solita storia: trasferimenti tra le Regioni solo se indispensabile, ovvero se c’è uno stato di necessità; massimo di due persone a cena a casa, ma i ragazzi sotto i 14 anni non fanno numero; volevano stringere un po’ sul coprifuoco, per ora in vigore dalle 22,00 alle 05,00, ma poi non se n’è fatto più nulla.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti