Sul Titanic

‘Siluro’ di Ettore Rosato al capo del Governo Giuseppe Conte. Crisi sempre più vicina?

Condividi

Su Facebook Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva – il partito fondato da Matteo Renzi – attacca frontalmente il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, accusandolo di non difendere la Ministra renziana, Teresa Bellanova

No, non sembrano buoni i rapporti tra il capo del Governo, Giuseppe Conte, e Italia Viva, il soggetto politico fondato da Matteo Renzi. Da cosa lo deduciamo? Da un post su Facebook di Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva:

“Ho aspettato fino a tardi per vedere se il presidente #Conte ritenesse di fare un tweet, un post, una velina da Chigi, cose che abbondano nella quotidianità, a difesa della ministra Teresa Bellanova insultata sulle pagine del Fatto Quotidiano, giornale che definire vicino al presidente del Consiglio è un po’ poco. Nulla. Il silenzio. Non so se Teresa è la ministra più brava del mondo come tutti gli altri che siedono nel Consiglio dei ministri (citazione del presidente Conte), so che è una persona onesta, una lavoratrice, una donna seria con grande senso dello Stato. E il silenzio del presidente del Consiglio mi imbarazza, ma dovrebbe imbarazzare più lui”.

Noi lo scriviamo da giorni: a nostro avviso Matteo Renzi e il suo gruppo di parlamentare non hanno alcuna convenienza a tenere in piedi il Governo Conte bis. Per un motivo semplice: perché stando ai sondaggi – che in parte sono farlocchi, ma in parte anche veritieri – il suo partito è bloccato al 2, massimo 3%: praticamente Italia Viva, se si dovesse andare al voto, non eleggerebbe propri rappresentanti in Parlamento.

Renzi, approfittando anche della volatilità del consenso elettorale, deve a tutti i costi rimescolare le carte utilizzando un grande vantaggio politico: e cioè che il PD e il Movimento 5 Stelle mai e poi mai farebbero sciogliere le Camere. Forte di questo vantaggio, Renzi deve mandare a casa Giuseppe Conte e rimescolare, a tutti i livelli, le carte del Governo.

 

 

Pubblicato da