‘Siluro’ di Ettore Rosato al capo del Governo Giuseppe Conte. Crisi sempre più vicina?

18 dicembre 2020

Su Facebook Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva – il partito fondato da Matteo Renzi – attacca frontalmente il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, accusandolo di non difendere la Ministra renziana, Teresa Bellanova

No, non sembrano buoni i rapporti tra il capo del Governo, Giuseppe Conte, e Italia Viva, il soggetto politico fondato da Matteo Renzi. Da cosa lo deduciamo? Da un post su Facebook di Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva:

“Ho aspettato fino a tardi per vedere se il presidente #Conte ritenesse di fare un tweet, un post, una velina da Chigi, cose che abbondano nella quotidianità, a difesa della ministra Teresa Bellanova insultata sulle pagine del Fatto Quotidiano, giornale che definire vicino al presidente del Consiglio è un po’ poco. Nulla. Il silenzio. Non so se Teresa è la ministra più brava del mondo come tutti gli altri che siedono nel Consiglio dei ministri (citazione del presidente Conte), so che è una persona onesta, una lavoratrice, una donna seria con grande senso dello Stato. E il silenzio del presidente del Consiglio mi imbarazza, ma dovrebbe imbarazzare più lui”.

Noi lo scriviamo da giorni: a nostro avviso Matteo Renzi e il suo gruppo di parlamentare non hanno alcuna convenienza a tenere in piedi il Governo Conte bis. Per un motivo semplice: perché stando ai sondaggi – che in parte sono farlocchi, ma in parte anche veritieri – il suo partito è bloccato al 2, massimo 3%: praticamente Italia Viva, se si dovesse andare al voto, non eleggerebbe propri rappresentanti in Parlamento.

Renzi, approfittando anche della volatilità del consenso elettorale, deve a tutti i costi rimescolare le carte utilizzando un grande vantaggio politico: e cioè che il PD e il Movimento 5 Stelle mai e poi mai farebbero sciogliere le Camere. Forte di questo vantaggio, Renzi deve mandare a casa Giuseppe Conte e rimescolare, a tutti i livelli, le carte del Governo.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti