Quando Nino Bixio a Bronte fa uccidere con un colpo di grazia un povero matto

18 dicembre 2020

La cosa incredibile è che, ancora oggi, questo signore viene considerato un padre del Risorgimento del quale, in effetti, è un degno rappresentante…

“L’intervento di Bixio riporta la pace, però, con un processo sommario, sono con­dan­nate a morte cin­que persone, tra cui l’avvocato Nicola Lombardo, ri­tenuto il capo dei rivoltosi, e Nunzio Fraiunco, il mat­to, che aveva seguito quel disordine con curio­sità e incoscienza. Fraiunco segue il processo con stupore e sente am­mirazione per l’avvocato Lombardo, che sembra do­minare tutti e tutto. Quando viene trascinato al piazzale per l’esecu­zio­ne, comincia a rendersi conto della realtà ed invoca la Santa Vergine. Risparmiato dalla scarica della fuci­leria, grida al miracolo, però viene subito fred­dato dal colpo di grazia”.

Pasquale Spanò 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti