Sorpresa: per quest’anno i ghiri hanno lasciato in pace i noccioleti dei Nebrodi

3 dicembre 2020

Negli anni passati la situazione era drammatica, se è vero che si è arrivati anche alla perdita totale della produzione. Invece quest’anno lo scenario è cambiato. Vediamo di scoprire cos’è avvenuto 

di Teresa Frusteri

Tirano un sospiro di sollievo i produttori di nocciole di Ucria, piccolo centro arroccato sui Nebrodi, in provincia di Messina. I ghiri, che da qualche anno a questa parte si sbranavano letteralmente tutta la produzione di nocciole – che da queste parti è una coltura molto diffusa – hanno deciso, bontà loro, di dare una tregua. O forse sono state le particolari condizioni climatiche che hanno impedito a questi roditori di fare la festa alle nocciole.

Dice il vice sindaco di Ucria, Rino Marzullo:

“Dal 2008 fino allo scorso anno, a causa di questi roditori, l’intera produzione era stata azzerata, con danni fino al cento per cento. Quest’anno, invece, gli agricoltori hanno raccolto il settanta per cento della produzione. I ghiri ci sono ancora, e anche in abbondanza, ma quest’anno non sono riusciti a compromettere la produzione, perché le nocciole indurite hanno resistito ai loro attacchi”.

L’interpretazione che dà Francesco Natoli, imprenditore agricolo di Raccuja, sempre provincia di Messina, è un po’ più articolata:

“Cominciamo col dire che per noi, quest’anno, rivedere la produzione di nocciole nei nostri territori è stata una gradita sorpresa. Dopo quello che è avvenuto negli anni passati, anche quest’anno ci aspettavamo problemi. Invece l’annata è andata tutto sommato bene. La spiegazione? Abbiamo cercato di interpretare l’accaduto: la nostra idea è che, lo scorso anno, la produzione di nocciole sia stata scarsa anche per i ghiri. E molti di questi animali non hanno trovato il cibo per il proprio sostentamento. E sono morti. Da qui la riduzione della popolazione di questi animali. E quindi la notevole riduzione delle perdite di nocciole”.

“Del resto – conclude Natoli – i ghiri, dalle nostre parti, ci sono sempre stati, ma in numero limitato. I danni sono stati sempre contenuti”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti