L’Imposta patrimoniale? Già ritirata dal Governo Conte. Ma il danno già è fatto!

30 novembre 2020

E’ stato un errore aver messo in giro la voce di un’Imposta patrimoniale? Un fatto è certo: tale proposta, anche se ritirata precipitosamente dal Governo Conte e dalla sua maggioranza, ha allarmato i ricchi e il ceto medio. Perché, alla fine, pagheranno il conto i commercianti

Proposta di Imposta patrimoniale: hanno fatto tutto i parlamentari che sostengono il Governo Conte bis: alcuni di loro hanno presentato un emendamento che prevede l’introduzione di un’Imposta patrimoniale, in teoria per colpire i ricchi, in pratica per colpire anche il ceto medio; e sono stati i leader di questi partiti ad affermare che l’Imposta patrimoniale non esiste.

Insomma, è il solito papocchio dell’attuale Governo che, però, ha già provocato effetti negativi. Questa notizia, rimasta tale per un paio di giorni prima di essere smentita, è andata a coincidere proprio con il momento in cui lo stesso Governo nazionale ha disposto alcune riaperture per provare a dare una boccata di ossigeno ai commercianti, visto che è in arrivo il Natale, tradizionalmente tempo di regali.

La notizia non è passata sotto silenzio. Interessa i ricchi, che evidentemente stanno prendendo le contromisure. Infatti, quando si vogliono colpire i ricchi con un’Imposta patrimoniale, la cosa che non deve essere assolutamente fatta è avvertirli. Il motivo è semplice: bisogna evitare che i ricchi portino i propri soldi fuori dal Paese che sta per introdurre l’Imposta patrimoniale.

In Italia invece è stato fatto l’esatto contrario: per due giorni è stata fatta circolare la notizia che ci sarà un’Imposta patrimoniale allarmando i ricchi…

Ma c’è anche un altro effetto negativo. Come abbiamo raccontato, la patrimoniale annunciata infila nel conteggio anche le abitazioni di proprietà: quindi chi è proprietario di due appartamenti, anche se vive con uno stipendio medio, ha buone probabilità di pagare la patrimoniale!

Anche queste persone – che in Italia sono tantissime, perché sono tantissime le famiglie che hanno ereditato una seconda abitazione – sono entrate in allarme. E hanno fatto un semplice ragionamento: il Governo per ora ha ritirato la proposta di patrimoniale perché siamo a Natale, ma dopo Natale ci rifileranno la patrimoniale.

E allora? E allora prepariamoci a pagarla. Come? Risparmiando. Così, invece di spendere – ad esempio – mille euro per il Natale tra regali e cene varie, ne spenderà la metà.

A conti fatti, in questa storia dell’Imposta patrimoniale sono stati commessi due errori.

Il primo errore è stato quello di avere allarmato i ricchi, che avranno già preso le precauzioni del caso.

Il secondo errore è avere allarmato il ceto medio, che adesso risparmierà sulle spese per regali e cene di Natale. In questo secondo caso a pagare per questo saranno i commercianti italiani che registreranno un calo degli acquisti da parte delle famiglie italiane. 

Insomma, un pasticcio che il Governo Conte bis e la sua maggioranza confusionaria avrebbe potuto evitate!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti