Egregio presidente del Consiglio Conte: le scuole vanno chiuse tutte e al 100%, non al 75%!

25 ottobre 2020

Le mediazioni per cercare di giustificare l’errore commesso nell’aver riaperto le scuole in coincidenza con la prevedibile seconda ondata di Coronavirus non servono. Il capo del Governo Conte e la Ministra Lucia Azzolina dovrebbero ammettere di avere sbagliato. E, a nostro modesto avviso, continuano a sbagliare

Mai ammettere di avere sbagliato. E’ questo il filo conduttore del Governo nazionale di Giuseppe Conte che, sulla scuola, non ne ha fatta una giusta!

Fino a qualche giorno fa lo ‘statista’ Conte e l’altra ‘statista’, Lucia Azzolina, Ministra della Pubblica Istruzione, ripetevano che le scuole sarebbero rimaste aperte. Ora ci hanno ripensato, almeno per i licei e per le scuole superiori, che potranno ricorrere alla Didattica a distanza “per almeno il 75%”.

Insomma, fino all’ultimo, anche davanti all’evidenza dell’errore che hanno commesso riaprendo le scuole in coincidenza della prevedibile seconda ondata di Coronaviru – peraltro in un’atmosfera di caos, tra aule carenti, assenza di docenti, assenza di banchi – gli attuali governanti tergiversano e cercano di giustificare il proprio operato.

La chiusura delle scuole – non lo diciamo noi – è la seconda misura più importante per contenere il virus!

Le scuole non andavano riaperte, perché è noto che una delle prime causa di ripresa dei contagi è proprio la riapertura delle scuoleE non debbono chiudere al 75%: debbono chiudere e basta. E debbono chiudere tutte. Non è una questione di principio: è una misura per ridurre drasticamente la diffusione del virus.

A nostro modesto avviso, sulle scuole, il Governo Conte continua a sbagliare: se c’è una pandemia – e pare che ci sia – le scuole vanno chiuse tutte, a tutela degli studenti, de docenti e di tutti i cittadini. La scuola, per definizione, coinvolge i due terzi della popolazione di un Paese tra studenti, genitori, nonni, zii, docenti e via continuando.

Dire che tra gli studenti il contagio è basso non significa niente: perché il mondo della scuola – lo ribadiamo – interagisce più di ogni altro settore con la vita di un intero Paese!

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti