Coronavirus e chiusure: la protesta da Napoli si allarga a Roma e a Palermo/ MATTINALE 478

25 ottobre 2020

A Napoli vince la piazza: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, adesso chiede al Governo nazionale i soldi per sostenere chi non è a reddito fisso. A Roma la destra cerca di strumentalizzare la protesta. Manifestazione anche a Palermo. In Sicilia la Regione ha a disposizione una barca di soldi per sostenere i titolari di bar, ristoranti, pub i titolari di partite IVA e gli artisti: deve solo riprogrammare i fondi dei grandi appalti 

Napoli ha fatto scuola. Chiudere le attività economiche senza aiutare i commercianti e, in generale, chi non ha un reddito fisso e non sa come tirare avanti è sbagliato. L’errore commesso dal Governo nazionale e dalle Regioni si sta rivelando un boomerang per lo stesso Governo nazionale e per le stesse Regioni. Dopo la protesta di Napoli, in tanti sono scesi in piazza a Roma e a Palermo. E siamo solo all’inizio.

Non sfugge il paradosso del Governo nazionale e delle Regioni: hanno adottato i provvedimenti per ridurre gli assembramenti e hanno ottenuto l’effetto contrario.

Lo ha capito benissimo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, dopo le proteste di piazza a Napoli, ha fatto precipitosamente marcia indietro: a parole dice che non cambia linea, ma invita il Governo nazionale più inutile della storia della Repubblica italiana – il Governo Conte bis – a cacciare fuori i soldi per sostenere chi si troverà in difficoltà con le chiusure.

Sul quotidiano di Napoli Il Mattino De Luca dichiara: 

“Spettacolo indegno. Ma il Governo dia sostegno alle famiglie”.

Il quotidiano di Roma, Il Messaggero, riporta una dichiarazione di De Luca diversa da quella riportata da Il Mattino:

“Campania: no al lockdown. De Luca: impossibile senza i ristori dal Governo”.

Insomma, De Luca è in grandissima difficoltà. Mostra sempre i muscoli ma, da salernitano, non sembra conoscere bene Napoli e i napoletani. Questi ultimi, ieri – dopo gli scontri di venerdì sera – sono scesi di nuovo in piazza. E annunciano una nuova manifestazione nel quartiere Vomero. Insomma a Napoli, se il Governo nazionale non ‘caccia’ subito i soldi per ristorare i cittadini, De Luca non potrà chiudere nulla.

Noi pensavamo che De Luca fosse bravo. Ci siamo sbagliati. Ieri abbiamo ritracciato sulla rete molte testimonianze. A quanto pare, da almeno una settimana gli operatori economici di Napoli chiedono sostegno a De Luca, rieletto qualche settimana fa presidente della Regione dopo una campagna elettorale a quanto pare molto ‘allegra’.

Sono un po’ meno ‘allegri’ i tanti cittadini napoletani che non hanno un reddito fisso: tantissime persone che non hanno alcuna intenzione di morire di fame aspettando gli eventuali “600 euro”. Con questo popolo messo di traverso De Luca e la sua Giunta regionale non hanno dove andare.

La manifestazione di Venerdì sera, la manifestazione di ieri e quella annunciata al Vomero sono solo i primi segnali di un malessere che rischia di allargarsi.

E le destre e i camorristi? Sui camorristi riferiremo in un altro articolo. Quanto alle destre estreme, le ‘letture’ sono due.

La prima è legata alla effettiva presenza di personaggi legati a questi movimenti che credono a queste forme di protesta.

La seconda ‘lettura’ – che a nostro avviso è la più importante – è già molto nota in Italia, perché sperimentata dal potere negli anni della cosiddetta ‘Strategia della tensione’: usare i movimenti dell’estrema destra per appannare l’immagine di chi protesta, facendoli passare per estremisti.  Insomma, il solito squallore del potere italiano.

Manifestazione anche a Roma. Dove di scena è andata la presenza di Forza Nuova. E’ un tentativo, da parte di questa forza politica, di strumentalizzare il malcontento che cresce anche a Roma, dove – come si legge ne Il Messaggero – i problemi per tanti operatori economici sono reali.

Manifestazione, ieri sera, anche a Palermo. Appuntamento in via Isidoro la Lumia – zona della movida – e corteo verso Piazza Indipendenza, davanti Palazzo d’Orleans, la sede del Governo regionale siciliano. Una protesta pacata ma ferma contro le restrizioni disposte dal presidente della Regione, Nello Musumeci. In piazza i titolari di bar, pub, ristoranti e – ce lo auguriamo – gli artisti della città. E anche i titolari delle partire IVA.

A questi cittadini – che non vivono a reddito fisso e che verranno penalizzati dalle chiusure – abbiamo già illustrato come stanno le cose: il Governo regionale di Musumeci ha a disposizione un sacco di soldi per sostenerli: deve solo riprogrammare la montagna di denaro pubblico molto ‘cara’ alla politica siciliana: ovvero le centinaia e centinaio di milioni di euro dei grandi appalti: a cominciare dalle centinaia di milioni di euro (tra 800 e 900 milioni di euro secondo un nostro calcolo sommario) degli appalti ferroviari di Palermo e Catania.

Non vi fate infinocchiare dai politici da quattro soldi che vi diranno che questi soldi non sono riprogrammabili: la scorsa Primavera la stessa Unione europea – che da quando è scoppiata la pandemia all’Italia non ha dato un euro, a parte le chiacchiere sul Recovery Fund che fino a oggi stanno a zero (questi soldi, se arriveranno, arriveranno tra la fine del prossimo anno e i primi mesi del 2022) – ha autorizzato la riprogrammazione dei fondi europei.

(QUI TROVARE UN ARTICOLO NEL QUALE SI ENTRA NEL DETTAGLIO DEI FONDI DA RIPROGRAMMARE: EUROPEI E NAZIONALI)

Lo Stato italiano, da parte sua, non ha bisogno di alcuna autorizzazione per riprogrammare i fondi per i grandi appalti.

Insomma, i soldi ci sono: tocca a voi trovare gli argomenti giusti per farvi pagare dall’attuale Governo regionale.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti