Palermo, Giulia Argiroffi e Ugo Forello alla Magistratura: “Sequestro preventivo per i ponti Corleone e Oreto”

19 ottobre 2020

E’ drastica la richiesta che i due consiglieri comunali di Palermo, Giulia Argiroffi e Ugo Forello, formulano alla Procura della Repubblica di Palermo in un esposto: “Non vogliamo che questa città debba piangere per disastri e morti evitabili”. La denuncia è molto importante, perché dai due ponti cittadini, ogni giorno, transitano migliaia di automobilisti 

I consiglieri comunali di Palermo, Ugo Forello e Giulia Argiroffi, hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica del capoluogo siciliano per segnalare lo stato di precaria sicurezza del ponte Corleone e del ponte Oreto.

Non è la prima volta che i due consiglieri comunali si occupano di questi due ponti cittadini. Più volte, durante i lavori del Consiglio comunale di Palermo, sono intervenuti per segnalare “pericoli concreti e attuali per l’incolumità pubblica” a causa “del degrado avanzato delle strutture, della mancanza di un’accurata e aggiornata ispezione tecnica, della scarsa manutenzione e della mancata volontà di far rispettare le stringenti limitazioni di velocità e transito”.

All’esposto i due consiglieri comunali hanno allegato una corposa documentazione che, nel caso del Ponte Corleone, inizia addirittura nel Maggio del 2002, con la relazione dell’ing. Marcello Arici secondo cui “si sono determinate gravissime situazioni di dissesto strutturale in corrispondenza degli appoggi. Il dissesto è tale da generare una grave condizione di instabilità nella parte di impalcato semplicemente appoggiata con pericolo di crollo della stessa per una luce di 12,5 metri”.

Da allora ad oggi, dicono Giulia Argiroffi e Ugo Forello, “poco o nulla si è fatto”. Secondo quanto riferito nel dettagliato esposto dai due consiglieri comunali, “ci sono elementi di grave responsabilità e pericolo”. Da qui l’esposto alla Magistratura.

“Chiediamo alla Procura – spiegano i due consiglieri del gruppo ‘Oso’ – di valutare eventuali fattispecie di reato e di considerare l’opportunità di richiedere d’urgenza il sequestro preventivo dei ponti Oreto e Corleone. Si tratta di passaggio doveroso di cui sentiamo tutta la responsabilità, insita anche nel ruolo istituzionale che svolgiamo. Dalla documentazione esistente il rischio risulta concreto e non vogliamo che questa città debba piangere per disastri e morti evitabili”.

Noi pensavamo, ad esempio, che i problemi del ponte Corleone si fossero aggravati negli ultimi due anni: invece i problemi vanno avanti da tanti anni!

L’esposto dei due consiglieri comunali è molto importante, perché ogni giorno, su questi due ponti cittadini, transitano migliaia di automobilisti.

Scrive Giulia Argiroffi sulla propria pagina Facebook:

Abbiamo appena depositato un esposto alla Procura della Repubblica che rappresenta il preoccupante stato dei due ponti cittadini, Corleone e Oreto, denunciando l’inerzia dell’amministrazione e manifestando il fondato timore che possa sussistere un pericolo concreto e attuale all’incolumità pubblica.
Chiediamo Alla Procura di valutare eventuali fattispecie di reato e chiediamo di considerare l’opportunità di richiedere d’urgenza il sequestro preventivo dei ponti Oreto e Corleone. Si tratta di passaggio doveroso per la responsabilità insita nel ruolo istituzionale che svolgiamo, alla luce della documentazione in nostro possesso: il rischio sembra essere reale, nessuna rassicurazione tecnica arriva dagli uffici, la politica ha fallito portando alla perdita dei finanziamenti e la città non vuole piangere disastri e morti”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti