Sabrina Figuccia sul strano caso delle zone blu di Palermo: AMAT lavora, SISPI incassa…

4 ottobre 2020

Ma come: all’AMAT ci sono enormi problemi finanziari e i soldi delle zone blu vanno in gran parte alla SISPI? Se lo chiede e lo chiede la consigliera comunale di Palermo, Sabrina Figuccia

“E’ davvero paradossale quello che avviene con l’applicazione informatica delle zone blu, croce (parecchia) e delizia (poco) degli automobilisti palermitani: da un lato l’AMAT mette a disposizione tutto il lavoro (stampa, distribuzione e vendita dei pass, servizio degli ausiliari, ecc), dall’altro la SISPI si limita… ad incassare”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue:

“In sostanza, la partecipata comunale che cura i sistemi informatici di Palazzo delle Aquile (cioè la SISPI ndr) ha creato l’app che usano gli ausiliari del traffico, grazie alla quale incassa 3 dei 5 euro dei pass giornalieri delle zone blu, più una percentuale degli abbonamenti. All’AMAT, quindi, restano praticamente le briciole, nonostante la gran mole di lavoro che è costretta a svolgere”.

Per la cronaca, l’AMAT è la società che fa capo al Comune che si occupa del trasporto pubblico delle persone e si trova in condizioni finanziarie precarie. Mentre la SISPI – altra società del Comune – si occupa di informatica.

“Perché l’Amministrazione comunale fa figli e figliastri? – si chiede e chiede Sabrina Figuccia -. Ci sono aziende di serie A e aziende di serie B? Durante la seduta della Settima Commissione consiliare ho chiesto l’audizione dei vertici delle due società e dell’Amministrazione per cercare di capire cosa realmente avviene, anche per evitare il sospetto che qualcuno, a Palazzo delle Aquile, possa fare favoritismi. Sia i lavoratori dell’AMAT che della SISPI hanno e devono avere pari dignità, così come quelli delle altre società partecipate, e che chi lavori di più sia penalizzato, è davvero assurdo”.

Perché non andare fino in fondo e accertare quanto incassa da questa storia l’AMAT e quanto incassa la SISPI?

Articolo di oltre quattro anni fa:

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti