Referendum: gli exit-poll danno in vantaggio il sì: c’è da crederci?

21 settembre 2020

Noi, in verità, manifestiamo qualche dubbio sulla vittoria dei Sì. Quindi invitiamo i nostri lettori ad aspettare i veri risultati che arriveranno dallo spoglio delle schede

Noi, per nostra formazione, non crediamo molto né ai sondaggi, né agli exit-poll. Siccome già in televisione impazzano gli exit-poll sul referendum sul taglio dei parlamentari, che danno il Sì al 60%, invitiamo i nostro lettori ad aspettare lo spoglio delle schede.

Perché diciamo questo? Perché un’eventuale vittoria del Sì – come abbiamo scritto qualche giorno fa – si configurerebbe come una clamorosa smentita della rete, dove il NO è in netto vantaggio.

Detto in parole ancora più semplici, una vittoria dei Sì ci consegnerebbe una rete non in grado di ‘leggere’ la realtà politica italiana: e sarebbe veramente una novità.

Così, anche a costo di andare controcorrente, diciamo subito che a noi gli exit-poll sul risultato del referendum ci sembrano un po’ strani. 

Certo, la legge costituzionale oggetto del referendum è stata votata e approvata dal 97% dei parlamentari presenti oggi alla Camera e al Senato. Il No, insomma, è partito da un 3-4% e anche un 40% sarebbe una mezza vittoria.

Ebbene, noi siamo convinti – e lo scriviamo ora anche a costo di rischiare di sbagliare previsioni – che il No sia ben più avanti del 40%.

Aspettiamo lo spoglio delle schede, allora.

Noi – i nostri lettori lo sanno – fino all’ultimo siamo rimasti in bilico: da siciliani abbiamo sempre pensato che questa storia del Parlamento nazionale sia più italiana che siciliana; e siamo sempre convinti che la Sicilia sarà penalizzata comunque, a prescindere dal risultato del referendum.

Insomma: non volevamo andare a votare. Ieri invece siamo andati a votare: e abbiamo votato No.

Forse è anche per questo che non crediamo al 60% dei sì? Magari è anche questo. Ma non è solo questo.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti