Migranti, Figuccia si pianta al porto di Palermo: “Basta ipocrisia”

2 settembre 2020

Da ieri sera il parlamentare regionale Vincenzo Figuccia presidia il porto di Palermo. “In questo momento attendiamo la Sea Watch 4, della omonima Ong che sta navigando tra Ustica e Terrasini, ancora una volta in direzione Palermo, con 353 migranti a bordo. Chi dovrà prendersi cura di loro?”

“Ho presidiato tutta la notte il porto di Palermo dove un altro centinaio di migranti è stato imbarcato sulla nave quarantena ‘Allegra’ della compagnia GNV, dopo un trasferimento in pullman da Porto Empedocle. Per quanto al momento ci è dato sapere, la stessa nave partirà alla volta di Lampedusa, sempre più assurdamente diventata l’Hotspot d’Europa. In questo momento attendiamo la Sea Watch 4, della omonima Ong che sta navigando tra Ustica e Terrasini, ancora una volta in direzione Palermo, con 353 migranti a bordo. Chi dovrà prendersi cura di loro?”.

Così il parlamentare regionale dell’UDC, nonché leader del movimento Cambiamo la Sicilia, Vincenzo Figuccia, racconta la notte passata nel porto di Palermo. Non lesinando critiche al sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando.

“Non siamo mai stati razzisti – aggiunge Figuccia – qui il punto è un altro. La deformazione orlandiana dell’accoglienza a tutti i costi e fine a sé stessa sta ingenerando caos in città e, più in generale, in una Regione letteralmente abbandonata dal Governo nazionale e costretta a contare sulle proprie forze. Il timore dei contagi legati all’attuale emergenza sanitaria e l’esplosione degli Hotspot-pollaio rendono intollerabile questa ‘navetta’ Africa-Sicilia. Le altre piazze europee da Parigi a Berlino, pensano egoisticamente al proprio rilancio senza curarsi minimamente della questione. Mentre qui, dopo tanti sacrifici, dopo la sanguinosa chiusura del lockdown tanti hanno perso il lavoro, con un’economia regionale che continua a sgretolarsi. Basta ipocrisie, basta buonismi, più dignità per tutti: siciliani e migranti compresi”.

Tra l’altro, come abbiamo scritto ieri sera, in questa nave in arrivo a Palermo ci sono persone “con sintomi compatibili con il COVID-19”, come leggiamo su vari giornali. Persone che sono state poste in isolamento.

Che significa persone “con sintomi compatibili con il COVID-19”? Che sono positivi o c’è dell’altro? Che cosa riserverà a Palermo e alla Sicilia questa nave con 353 migranti in un momento in cui nella nostra Isola l’emergenza Coronavirus si va aggravando di giorno in giorno?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti