Palermo e la recita a soggetto su ZTL e parcheggi a pagamento

6 agosto 2020

Pubblichiamo le lettere di due lettori di Palermo. Oggetto: le strisce pedonali bianche in molte aree della città quasi invisibili, le strisce blu invece molto visibili, la ZTL e l’incognita (o quasi) della mozione di sfiducia al sindaco Leoluca Orlando 

Egregio direttore,

Le scrivo per segnalarle una stranezza che osservo nelle strade di Palermo. In molte, troppo vie della città le strisce pedonali bianche, che sono una tutela importante per i pedoni, si vedono appena o non si vedono proprio. Dopo di che, negli ultimi giorni, sono comparse, in tutta evidenza, le strisce blu dei parcheggi. Ma il Comune di Palermo, che ha rimesso a nuovo le strisce blu, non poteva sistemare anche le strisce bianche? Che senso ha ridipingere le strisce blu e lasciare in pessimo stato le strisce bianche?

Egregio direttore,

Le scrivo perché ho visto che avete dato spazio al Consiglio comunale di Palermo che vuole bloccare il ritorno di ZTL e parcheggi a pagamento. Non o come finirà questa storia. Ma il Comune, prima di sistemare con nuova vernice le strisce blu non dovrebbe accertare se tutto è a posto?

Lo scrivo perché a me sembra quasi impossibile che la Giunta Comunale vada avanti con ZTL e parcheggi a pagamento contro il parere del Consiglio comunale. Lei, nel suo articolo, lascia intravedere una possibile sceneggiata tra Amministrazione comunale e consiglieri comunali di maggioranza: con questi ultimi che si oppongono per provare a salvare i voti e con l’amministrazione comunale che va avanti o stesso con ZTL e strisce blu.

Non posso pensare che la politica di Palermo arrivi a tanto e sono invece convinto che l’Amministra comunale farà marcia indietro su ZTL e strisce blu. nel secondo caso – cioè delle strisce blu ridipinte, sarà tato un lavoro sprecato.

Si potevano sistemare le strisce bianche che lasciano molto a desiderate…

Risposta:

al Comune di Palermo sono capaci di tutto: di sistemare le strisce blu dimenticando le strisce bianche, di inventare incredibili piste ciclabili e, anche, di applicare ZTL e parcheggi a pagamento contro il parere del Consiglio comunale. 

Quanto al Consiglio comunale – là dove dovesse andare in discussione la mozione di sfiducia al sindaco – i consiglieri comunali di maggioranza, che hanno votato contro ZTL e parcheggi a pagamento, non esiteranno a votare in favore del sindaco… 

 

Palermo: e la ZTL e i parcheggi a pagamento ‘attumbuliarono’. Leoluca Orlando accetterà la sonora sconfitta?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti