Palermo allagata, Massimo Costa: “Spettacolo indegno per una città civile”

15 luglio 2020

Oggi Palermo ha sfiorato una tragedia: una ragazza è stata salvata dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Se fosse un caso si direbbe: “Vabbé è un caso”. Ma a Palermo, ad ogni pioggia torrenziale, ci sono allagamenti. E’ evidente che la manutenzione delle strade lascia molto a desiderare. La Protezione Civile ha avvertito dei possibili rischi 

Palermo: Santa Rosalia bagnata, ma non troppo fortunata, visto che la città è stata colpita da un nubifragio con allagamenti un po’ ovunque.

“Evento imprevedibile”, dicono al Comune. Dove da anni, quando piove, dicono sempre così, che è un modo per giustificare la manata manutenzione delle strade, che definire penose è un eufemismo.

In questa giornata di festa sotto la pioggia torrenziale Palermo registra un fatto di cronaca molto particolare: una ragazza rimasta intrappolata con l’automobile in una strada che si è riempita d’acqua in pochi minuti che si è salvata nuotando…

Scrive su Facebook Massimo Costa, docente universitario, economista, indipendentista storico, cittadino di Palermo:

“A Palermo, nella Circonvallazione, le persone si mettono in salvo a nuoto, per il nubifragio. La mancata manutenzione, però, ha un nome e cognome.
Oggi qualcuno poteva morire affogato, e speriamo che non sia successo.
Abbiamo un’amministrazione comunale indegna di una città civile. Ogni affermazione retorica sulla città che integra, accoglie, etc. suona come una beffa feroce sul totale sfascio amministrativo, sociale ed economico in cui è tenuta. Se fossi superstizioso penserei a una Santa Rosalia che si è voltata dall’altra parte. Chissà perché”.

Noi non possiamo dare tanto torto al professore Costa: chi amministra la Palermo di oggi ha una sola priorità: gli appalti ferroviari e gli allucinanti parcheggi. Fino a quando non verranno ‘immolati’ queste centinaia di milioni di euro la città avrà solo problemi: munnizza a mai finire, strade che cadono a pezzi, servizi pessimi, allagamenti quando piove.

Inutile raccontare la paura e il terrore di chi si trova in automobile a Palermo quando arriva una pioggia torrenziale. Oggi una ragazza è stata salvata dai sommozzatori dei Vigili del fuoco: senza l’interventi di questi ultimi sarebbe stata una tragedia.

I posti più a rischio sono la Circonvallazione, via Imera e qualche altro angolo della città. Anche se oggi la pioggia è stata particolarmente intensa, creando disagi in tante strade cittadine, da via Messina Marine a, Policlinico, dal Civico a Piazza Indipendenza.

Segnalazione sono arrivate – lo ribadiamo – da tante aree della città: ed è anche logico: quando la manutenzione delle strade è carente gli allagamenti sono nelle cose.

I danni sono ingenti, come documentano le foto e i video. Ma anche questo ormai è uno spettacolo normale.

Per completezza di informazione, va detto che la Protezione Civile Regionale ha lanciato l’allerta. 

Comunque vorremmo ‘tranquillizzare’ i cittadini di Palermo: tutto resterà come prima.

Ci risentiamo alla prossima pioggia torrenziale…

AGGIORNAMENTO

Un uomo e una donna morti e due bambini in ospedale:

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti