Il Governo Conte bis al Senato dipende dagli orsi e dai lupi del Trentino… Ma anche dai grillini

1 luglio 2020

Si assottiglia sempre di più la maggioranza del Governo Conte bis al Senato. Dopo gli addii di ben 13 senatori, la vita dell’esecutivo, a Palazzo Madama, è diventata problematica. In questo scenario i tre senatori autonomisti altoatesini sono diventati determinanti. Così chiedono di poter legiferare sull’abbattimento di orsi e lupi 

Noi pensavamo che l’Italia fosse finita nelle mani dei ‘lupi’ dell’Unione europea. Leggendo un articolo del Corriere della Sera apprendiamo invece che è il Governo Conte bis dipende dai lupi e dagli orsi del Trentino Alto Adige…

Insomma, la scoperta è che gli autonomisti altoatesini, al Senato, sono diventati l’ago della bilancia. A Palazzo Madama il Governo può contare su 168 voti, 4 voti in più della soglia di sopravvivenza, che è di 158 voti. In questa situazione i voti dei tre senatori autonomisti altoatesini della Südtiroler Volkspartei (Svp) – la capogruppo Julia Unterberger, Meinhard Durnwalder e Dieter Steger – sono diventati decisivi.

“Trovandosi in questa posizione di rilevante forza politica – scrive il Corriere della Sera – gli autonomisti hanno alzato il prezzo con una lunga serie di richieste per continuare ad assicurare il sostegno al governo”.

Cosa chiedono gli altoatesini? “Lo sblocco della concessione per l’A22 – leggiamo sempre nel Corriere – la norma di attuazione sulla formazione dei medici, la delega sugli orari dei negozi. E soprattutto, come riporta il Corriere dell’Alto Adige, una norma di attuazione che consenta alla Provincia di legiferare in materia di lupi e orsi, tema parecchio sentito dall’«ala agricola» della Stella Alpina”.

Come titola lo stesso Corriere della Sera, gli autonomisti dell’Alto Adige vogliono “legiferare sull’abbattimento di orsi e lupi”.

Per ora non è un buon momento per gli animali in Italia: un migrante ha arrostito un gatto (anche se a Vicenza qualche leggenda sui ‘magnagatti’ c’è) e, nell’Alto Adige, orsi e lupi non sono visti proprio bene…

Che succederà? Da quello che si capisce, gli autonomisti altoatesini sono molto concreti: se il Governo non gli creerà problemi lo continueranno ad appoggiare. Altrimenti…

Ma lupi e orsi a parte, c’è anche da capire che succederà nel Movimento 5 Stelle. Ben 13 senatori grillini, dall’inizio dell’attuale legislatura, sono già andati via. E non si escludono altre ‘fughe’. Anche se i ‘capi’ del Movimento sono diventati, come dire?, più elastici, nel senso che non sbattono più fuori chi dissente.

La sensazione, però, è che il malumore tra i parlamentari grillini serpeggi. Questo spiega il perché, di fatto, il MES è stato archiviato di corsa, come abbiamo raccontato stamattina.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti