Minima Immoralia

Palermo, abbattuti anche gli alberi di via Belgio e uno dei pini secolari di via Ugo la Malfa

Condividi

Del pino secolare di via Ugo La Malfa è  rimasto solo un moncone alto un paio di metri. La domanda è sempre la stessa: perché si continuano ad abbattere gli alberi a Palermo? A chi danno fastidio? C’è un legame tra questi abbattimenti e le antenne del 5G cinese? L’avvocato Nadia Spallitta: “Stiamo preparando una diffida con richiesta di accesso agli atti” 

Perché a Palermo continuano ad abbattere gli alberi? La città è sporchissima, come documentano i comunicati dell’Associazione dei Comitati Civici. E invece che succede? Succede che invece di ripulire la città si continuano a tagliare alberi.

Le cronache di questi ultimi giorni registrano il taglio di un pino secolare in via Ugo La Malfa. La cosa strana è che per salvare i due pini è sorto un comitato. Lunedì, cioè domani, è prevista, o era prevista una teleconferenza per parlare di questi due alberi che, a quanto pare, debbono essere eliminati per fare posto a una strada.

Si sa: a Palermo, ormai da tempo immemorabile, il cemento ha sempre la meglio sul verde.

Insomma, per domani è o era prevista una teleconferenza con gli uffici del Comune di Palermo. Perché scriviamo “è o era”? Perché Venerdì, alle 23,00 – cioè con il favore delle tenebre, è stato abbattuto uno dei due pini secolari di via Ugo la Malfa!

Fine dell’assalto alla natura? Per niente! A quanto ci raccontano sono stati anche abbattuti gli alberi che si trovavano sotto il cavalcavia di via Belgio.

La nostra domanda rimane la stessa: perché a Palermo si continuano ad abbattere gli alberi? C’è un nesso tra questi abbattimenti e le antenne del 5G cinese che hanno invaso la città? E’ normale distruggere così la natura? Quella che amministra – si fa per dire! – oggi Palermo sarebbe una Giunta ‘di sinistra’?

Sulla vicenda interviene l’avvocato Nadia Spallitta, esponente di Europa Verde:

“Stiamo predisponendo – dice – una diffida con richiesta di accesso agli atti. Gli alberi si possono abbattere rispettando un particolare regolamento comunale. Vogliamo capire se questo regolamento è stato rispettato. Dopo di che abbiamo già acquisito l’elenco degli alberi abbattuti negli ultimi anni in città e l’elenco degli alberi che il Comune vorrebbe abbattere. Vogliamo capire – conclude l’avvocato Nadia Spallitta – se c’è una coincidenza tra gli abbattimenti e le antenne del 5G installate a Palermo”.

In mezzo mondo abbattono gli alberi perché intralcerebbero il wireless del 5G?

 

Visualizza commenti

Pubblicato da