Coronavirus in Sicilia: se hanno riaperto tutto significa che il virus se lo sono inventato!/ MATTINALE 518

18 maggio 2020

Per due mesi e mezzo ci hanno tenuti prigionieri, controllati anche con gli elicotteri e, improvvisamente, possiamo fare tutto? Allora avevano ragione coloro i quali dicevano che questa pandemia, almeno in Sicilia, è stata un’invenzione del potere? E’ stata una grande presa in giro, una mascherata con guanti e mascherine?

Coronavirus: fino ad ora ci siamo mantenuti rispettosi verso la scienza ufficiale. Però, a giudicare da quello che vediamo e, soprattutto, da quello che leggiamo, cominciamo a pensare che questa benedetta pandemia, nel Sud Italia e in Sicilia, sia stata più pompata che reale. Fino a qualche giorno fa pensavamo – e in parte lo pensiamo ancora – che le Regioni del Sud sono state risparmiate dal virus grazie ai venti e al clima (il primo a parlarne, sottolineando la differenza con la Lombardia e, in generale, con la Pianura Padana, è stato Domenico Iannantuoni). In effetti, se pensiamo al mese di Febbraio, di solito tra i più freddi dell’anno, non possiamo dimenticare che, in Sicilia, la temperatura oscillava tra 20 e 22 gradi centigradi.

Insomma, più che per le mascherine e i guanti – che sicuramente sono stati importanti – il continente Sicilia e il Sud, pensavamo, sono stati risparmiati dal COVID-19 grazie al clima. Questo pensavamo. Ora, però, lo pensiamo solo in parte e, forse, non lo pensiamo più. Perché, in parte – osservando e leggendo tutto quello che sta succedendo – cominciamo a pensare che quelli che denunciavano la quasi inesistenza di questo pericoloso virus, almeno nel Sud e in Sicilia, non avevano e non hanno tutti i torti. Anzi.

Ne hanno approfittato per toglierci le libertà? In alcuni casi, a prescindere dalla pandemia, ne siamo certi. Perché certe restrizioni che ci hanno imposto, sempre a prescindere dalla pandemia, sono state cervellotiche e inutili. Già, “sono state”: perché, nel giro di pochi giorni, sono improvvisamente state abolite tutte, a una ad una, nel giro di pochi giorni.

Non parliamo di Palermo. Dove, dal 3 Maggio scorso, non c’è praticamente nulla: come se nulla fosse accaduto. E’ un fatto che abbiamo segnalato subito: l’assenza pressoché totale dei guanti e le mascherine indossate, sì e no, dal 30-40 per cento delle persone. Indossate, in verità, è una parola grossa: infatti, c’è chi le porta sotto il naso con la bocca appena coperta e c’è che le porta sotto il mento: e ci sono quelli – in maggioranza – che non le indossano proprio.

Leggiamo che in Campania e in Puglia c’è l’obbligo della mascherina quando si a fuori casa; a Palermo invece c’è la mascherata (nel resto della Sicilia non sappiamo).

Due scene rimarranno scolpite nella nostra memoria: l’uomo che prendeva il sole a Mondello sul quale, come in un film – scena da Apocalypse Now – si è catapultato un elicottero, e la pacifica protesta di un ragazzo a Ravanusa, Dario Musso, peraltro fratello di un nostro caro amico, che per avere espresso il proprio pensiero – articolo 21 della Costituzione italiana – è stato fatto oggetto di un Tso, sigla che sta per Trattamento sanitario obbligatorio!

L’ammettiamo: il rispetto per la scienza ci ha impedito di abbracciare totalmente la tesi dell’inesistenza di questa pandemia, almeno in Sicilia. Ma dopo quello che stiamo vedendo e ascoltando in queste ore, ebbene, no, la pandemia non è mai esistita, se non nelle menti di chi come pandemia ce l’ha presentata.

Non ci possono venire a dire – il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Roma e il presidente della Regione Nello Musumeci a Palermo – che con la pandemia possiamo andare dove vogliamo e come vogliamo: ci possiamo spostare da una città al’altra della nostra Isola, da una Regione verso un’altra Regione; possiamo frequentare bar e ristoranti, teatri e cinema, spiagge e discoteche, mentre i ‘virologi’ – nuova categoria dello spirito – continuano a dirci che sì, il virus c’è, ma si è attenuato e forse, addirittura!, non sussiste.

Noi non abbiamo alle spalle l’intelligenza di Conte e Musumeci, né la scienza dei virologi: però – questi signori non se ne abbiano a male – non abbiamo nemmeno l’intenzione di portare il nostro cervello all’ammasso!

Prima ci negano tutto e poi, nel giro di qualche giorno, ci dicono che possiamo fare tutto. Non abbiamo mai avuto il piacere di scambiare qualche idea con i virus, anche perché sono invisibili, a differenza del potere che è stato costruito sul Coronavirus, che invece è stato visibile, ingombrante e, soprattutto, non rispettoso, almeno per quanto riguarda l’Italia, della democrazia e delle libertà personali.

Signori politici e signori virologi: se questo virus c’è stato – parliamo della Sicilia e del Nord Italia – non può essere sparito nel giro di pochi giorni, magari “evaporato in una nuvola rossa, in una delle tante feritoie della notte…”: non c’è mai stato e basta!

Il virus non c’è mai stato, almeno in Sicilia, almeno nel Sud Italia: non può che essere così. Non possiamo e non vogliamo pensare che il virus sia ancora tra noi mentre la gente va in giro senza mascherina, o con la mascherina abbassata sotto il mento per fumare, appoggiata in gruppo di quattro, cinque persone, a venti centimetri di distanza l’uno dall’altro a parlare, sorridere e scherzare.

Non possiamo pensare che in giro c’è ancora il virus, ma possiamo andare nei ristoranti, magari al chiuso, con i tavoli a distanza di un metro, via un metro e mezzo, magari due metri l’uno dall’altro, facendo finta che sì, il virus c’è ancora, ma è attenuato e possiamo toccare tutto con le mani e mangiare e bere.

‘Sto virus, signor presidente della Regione, o c’è o non c’è: e siccome si può fare di tutto e di più – con il virologo che ci dice che sì, possiamo anche andare in spiaggia senza mascherina, perché in mare, sotto il sole giaguaro, il virus diventa buono e ci lascia in pace – il virus non c’è, forse non c’è mai stato, di certo, se c’è stato, si è eclissato.

Però, signor Presidente del Consiglio e signor presidente della Regione: se possiamo andare al mare, in spiaggia, senza le mascherine, se possiamo frequentare cinema e Teatri, se gli esami di Stato nei Licei si faranno di presenza, se i turisti che arriveranno in Sicilia entreranno e basta senza camurrie, tipo controlli, misurazione della temperatura corporea, senza le misure – com’è che le chiamavano fino a qualche giorno fa? – ah, sì, virus-free, insomma, se tutto è libero, ci spiegate perché il salumiere del nostro piccolo supermercato che frequentiamo da anni ci ha tolto ciò che facevamo da anni?

Ci ha detto, sabato scorso, con aria triste:

“Lo so che per lei è un sacrificio, ma abbiamo ricevuto disposizioni tassative. Niente più assaggi per i clienti”.

Ma come, signor presidente della Regione: avete aperto tutto, concesso tutto, e il salumiere ci nega la fettina di mortadella e il tocchettino di caciocavallo di Modica, perché gli avete rifilato le “disposizioni tassative”? Al ristorante sì, al bar sì, putemi iri unneggiè, ma in salumeria amu a stari tutti attaccati cu ‘i spinguli? Solo nelle salumerie sono rimaste le prescrizioni draconiane?

Diniego per mortadella a caciocavallo a parte – che per noi sono peggio di una tagliatina di faccia – noi non possiamo credere che a Roma e a Palermo abbiano deciso di aprire tutto nella speranza che gli imprenditori – commercianti in testa – paghino le tasse. Questa volta il nostro amico Diego Fusaro ha torto quando scrive:

“Conte: impensabile un anno fiscale ‘bianco’. Avete capito? Vi costringono a chiudere l’attività per due mesi. Non vi danno nulla nel mentre. E ora vi faranno pure pagare le tasse. Un crimine perfetto per attuare uno dei piani della glebalizzazione: sterminare il ceto medio, riplebeizzare la società”.

No, questa volta non vogliamo credere al nostro amico filosofo, anche se quasi sempre ha ragione. Noi vogliamo credere – abbiamo bisogno di credere – che il virus sia stato solo un’invenzione: e siccome siamo in Sicilia, vogliamo invece credere, come il Candido di Leonardo Sciascia, in un “sogno fatto in Sicilia”: un po’ diverso, certo, dal “confluire del cattolicesimo nel comunismo e del comunismo nel cattolicesimo”, magari un mezzo confluire del Coronavirus nell’economia e dell’economia nel Coronavirus…

E’ stato un sogno – forse un incubo – questo Coronavirus. Siamo certi che, tra qualche giorno dalla presidenza del Consiglio dei Ministri arriverà un nuovo Dpcm e un nuovo provvedimento della presidenza della Regione che annunceranno che le nuove ondate di Coronavirus sono state abolite, appunto per Decreto…

Non possiamo credere che il Governo nazionale e il Governo siciliano, dopo avere aperto tutto, mettono nel conto le nuove ondate di Coronavirus, tipo le tre ondate di febbre Spagnola. Sicuramente i politici e i virologi hanno calcolato tutto, possiamo goderci la vita, le restrizioni sono solo un brutto ricordo…

Foto tratta da Il Messaggero

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti