Incredibile al Comune di Palermo: fuori dalle commissioni Ugo Forello e Giulia Argiroffi!

9 aprile 2020

Lo ha deciso la maggioranza di centrosinistra del Consiglio comunale di Palermo. Che, dopo l’esplosione dell’inchiesta della Magistratura sul ‘cemento’ facile, hanno deciso di mettere fuori dalla commissione Urbanistica (che si occupa di cemento & Tram) Giulia Argiroffi. Ugo Forello messo fuori dalla commissione Bilancio  

Su Facebook leggiamo un post della consigliera comunale, Giulia Argiroffi, che ci lascia basiti:

“STANNO PER RIMUOVERMI DALLA 2° COMMISSIONE
Quella che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica e Privata e…TRAM.
Quella investita dalla valanga delle indagini della magistratura per CORRUZIONE…”.

E ancora:

“Stranamente, proprio ora non c’è più spazio per me dentro la commissione in cui lavoro da 3 anni, da tecnico, architetto, ingegnere e dottore di ricerca quale sono, mettendo la mia professionalità al servizio del Consiglio Comunale e della città, svelando presunti imbrogli e danni per il territorio e per la dignità della nostra comunità martoriata dal SACCO, quel SACCO che volevano farci credere appartenesse al passato e che INVECE è VIVO Più CHE MAI.
Più CHE MAI”.

“Le nostre battaglie danno fastidio – prosegue -. Resta RAMMARICO per non potere portare a termine un lavoro rivoluzionario. Resta RABBIA, perché proprio al momento clou, in cui aspettiamo PRG e PPE e rivalutiamo il TRAM, improvvisamente non rimane più spazio per chi da anni fa di tutto per tenere i fari accesi in una città come la nostra”.

Chiediamo alla ‘sinistra’ (o quasi) che amministra il Comune di palermo: di cosa avete paura? Con la scusa della rimodulazione delle commissioni consiliari togliete dalla commissione Urbanistica due consiglieri comunali che stanno cercando di fare luce su vicende dove in ballo ci sono centinaia di milioni di euro e sulle speculazioni edilizie (altri milioni di euro)?

Infatti, il ‘siluramento’ riguarda anche Ugo Forello, il consigliere comunale che, insieme con Giulia Argiroffi, ha lasciato il Movimento 5 Stelle. Metteranno fuori dalla commissione Bilancio del Comune Ugo Forello? A quanto pare, sì.

Ricordiamo che, sul Comune di Palermo, a fine Febbraio, è esplosa una vicenda giudiziaria che, allo stato dei fatti, è solo alle battute iniziali.

Un mese dopo è andato in scena uno strano trasloco che coinvolge proprio la commissione Urbanistica del Comune di Palermo: proprio gli uffici sui quali indaga la Magistratura.

Ora arriva il ‘siluramento’ proprio dei due consiglieri comunali.

‘Siluramento’ fino a un certo punto, però: perché i due consiglieri comunali, in quanto tali, hanno diritto a partecipare alle sedute delle rispettive commissioni senza diritto di voto. Questo è già un fatto importante. Quanto ai documenti, possono sempre fare ricorso alla richiesta di accesso agli atti.

Per ora – causa emergenza Coronavirus – le commissioni consiliari si riuniscono con collegamenti telematici. Se Giulia Argirofi e Ugo Forello verranno estromessi dalle commissioni Urbanistica e Bilancio potranno partecipare lo stesso in quanto, appunto, consiglieri comunali? Secondo noi, sì.

A nostro avviso, in questa storia veramente brutta, ne vedremo delle belle!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti