Carmelo Raffa (FABI): “Chiudere tutte le banche per 15 giorni”

17 marzo 2020

In effetti, che senso ha lasciare ne banche aperte in questa condizione di emergenza? Gli anziani debbono restare in casa per essere tutelati e vanno in banca a fare la fila? E la salute dei lavoratori bancari? La posizione della FABI siciliana è frutto di buon senso 

“Che senso ha notare file di persone in diverse Filiali delle varie Banche in questo momento drammatico per la Sicilia e per l’intero Paese?”.

Lo dice il coordinatore della FABI siciliana, Carmelo Raffa.

“La FABI e le altre Organizzazioni Sindacali – dice Raffa – hanno chiesto all’ABI di chiudere gli sportelli bancari per due settimane e ciò alla luce del fatto che, negli ultimi giorni, si è notato un afflusso anomalo di clienti presso le Filiali. Tante persone anziane che rischiando di contagiarsi sono uscite di casa magari per andare a chiedere ripetutamente l’estratto conto o magari per prelevare poche decine di euro”.

“Le Banche negli ultimi anni – prosegue ancora Raffa – si sono rincorse a chiudere sportelli nelle città e addirittura lasciando oltre 100 Comuni siciliani senza alcuna filiale operativa e senza Bancomat. Ora se il servizio bancario rientra tra quelli essenziali ci chiediamo com’è stato possibile che ciò avvenisse e ci chiediamo il perché e in considerazione che la stragrande maggioranza delle persone dispone di Bancomat, carte di credito e servizi multimediali non sia possibile chiudere per 15 giorni le Filiali”.

“Cauteliamo la salute dei bancari e della clientela – conclude Raffa- chiudendo tutto per quindici giorni”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti