Michele Emiliano: “Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal Nord”

14 marzo 2020

In un post su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, invita i cittadini pugliesi che stanno tornando con i treni da Milano a rispettare rigorosamente la quarantena in casa. “Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare”. Ricordiamo che ci sono treni che stanno arrivando anche in Sicilia  

Quando nelle prime ore di oggi abbiamo scritto che stanno per arrivare con i treni provenienti da Milano pugliesi in Puglia e siciliani in Sicilia, qualcuno ha scritto che stavamo mettendo in circolo una bufala. In realtà, la notizia circolava già ieri sera.

Oggi, su Facebook, proprio sui treni che stanno arrivando in Puglia da Milano, interviene il presidente di questa regione, Michele Emiliano:

“Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal Nord. E con loro arrivano migliaia di possibilità di contagio in più. Avrete probabilmente esibito ai soldati alla stazioni le vostre legittime autocertificazioni sulla motivazione del vostro ritorno, spero che abbiate le mascherine e che teniate la distanza di un metro l’uno dall’altro in treno.
Fatto sta che ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare.
In pochi giorni migliaia e migliaia di persone hanno fatto rientro in Puglia aggravando la nostra già drammatica situazione.
Vi ricordo che appena arrivate dovete richiudervi in casa e che dovete stare lontani da genitori, fratelli, nipoti, amici, nonni e malati che rischiano di morire se contagiati. Dovrete rimanere in casa almeno per altri 14 giorni e comunque per tutto il tempo di durata del decreto del Presidente del Consiglio.
E dovete anche dichiarare la vostra presenza sul sito della Regione Puglia
www.regione.puglia.it/coronavirus
come da me disposto con ordinanza la cui violazione determina il reato di cui all’art.650 cp.

Questo il link dell’ordinanza
http://rpu.gl/ord-080320-1130

SE SEI TORNATO IN PUGLIA
PER SOGGIORNARE A CASA O NEL TUO DOMICILIO HAI L’OBBLIGO DI:

✅ restare a casa o domicilio in ISOLAMENTO per 14 giorni
✅ chiamare subito il tuo medico curante o compilare il modulo on line per dichiarare di essere rientrato in Puglia (link al modulo: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus);
✅ non spostarti e viaggiare per 14 giorni;
✅ rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza;
✅ avvertire subito il tuo medico o l’operatore di sanità pubblica se compaiono sintomi”.

Come i nostri lettori possono leggere, la notizia non era una ‘bufala’: purtroppo è la realtà.

Lo stesso discorso vale per la Sicilia.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti