In avaria la nave Trapani-Pantelleria, disagi inenarrabili per i passeggeri!

7 gennaio 2020

Negli ultimi due anni abbiamo scritto decine e decine di articoli sui problemi che travagliano i trasporti marittimi tra la Sicilia e i propri arcipelaghi. Ma non succede nulla. Ieri sera nuova avventura sulla nave che collega Trapani a Pantelleria. Al silenzio dello Stato siamo abituati. Ma la regione siciliana che fa?  

Non sappiamo come sta andando la protesta degli autotrasportatori (per ora sappiamo che il porto di Catania è bloccato, ma non abbiamo notizia precise sugli altri porti). Quello che invece sappiamo è che i trasporti marittimi tra la Sicilia e i suoi arcipelaghi segnano un altro punto negativo: ieri i passeggeri della nave ‘Pietro Novelli’ – che collega Trapani con Pantelleria –  andata in avaria dopo che i passeggeri avevano preso posto per recarsi a Pantelleria.

Lo leggiamo su un articolo pubblicato da Il Giornale di Pantelleria:

“La notizia arriva direttamente dai social, da parte di passeggeri che ieri sera alle 23 erano erano pronti per salpare a bordo della ‘Pietro Novelli’ per raggiungere Pantelleria da Trapani. Ma, a pochi minuti dalla partenza, gli altoparlanti avvisano i gentili passeggeri che la nave aveva una avaria al motore e pertanto il viaggio sarebbe dovuto avvenire con la ‘Lampedusa’, alle 9 del giorno dopo, cioè oggi”.

Provate a immaginare i disagi dei passeggeri. Alcuni di loro sono scesi a terra per cercare un hotel dove passare la notte, naturalmente a proprie spese.

“Il disagio è stato grande – scrive sempre Il Giornale di Pantelleria – e ha costretto centinaia di persone ad improvvisare la nottata”.

Torniamo a chiederci – visto che sul tema dei trasporti marittimi in Sicilia abbiamo scritto decine e decine di articoli – se è giusto che un servizio che usufruisce di fondi pubblici pari a circa 100 milioni di euro all’anno tra Stato e Regione siciliana (più gli introiti legati alla vendita dei biglietti, peraltro con prezzi più elevati a partire dall’1 Gennaio di quest’anno) debba trattare in questo modo i siciliani e, nella stagione estiva, i turisti.

Noi non ci stanchiamo di denunciare le vessazioni subite dai cittadini siciliani (e non soltanto siciliani nel caso dei turisti). Ma è impressionante non tanto il disinteresse dello Stato (questa non è una novità), quanto l’assenza della Regione siciliana!

Foto tratta da AgrigentoNotizie


Articoli Correlati

Gli affari del mare 21/Ai privati il controllo sul monopolio: assessore Falcone, dice vero?

di I Nuovi Vespri

Gli affari del mare 20/Danno erariale? “La Regione intervenga prima dell’Ue”

di I Nuovi Vespri

Affari del mare 19/ Traghetti, il sindaco di Lampedusa: “Contratto non rispettato”. E la Regione che fa?

di I Nuovi Vespri

Gli affari del mare 18/ Il CGA manda le carte Liberty Lines all’Antitrust dell’UE

di I Nuovi Vespri

Gli affari del mare 12/ Fazio davanti al giudice: “Era al soldo dei Morace”

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 6/ L’Antitrust accusa la Regione e si autoassolve…

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 5/ Interrogazione parlamentare sulla Siremar e sui bandi per i trasporti

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 4/ L’Antitrust e la Sicilia: una volta sì, una volta no…

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 3/Nuovi dubbi sul bando per i collegamenti con Egadi e Eolie

di Antonella Sferrazza

Lo scandalo di aliscafi & traghetti: i retroscena milionari dell’accoppiata Morace-Franza

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti