Olé: altra nave con 300 mila quintali di grano a Bari. E il ‘Buon Capodanno’ dei canadesi!

31 dicembre 2019

La nave – la Federal Schelde – ci racconta il senatore Saverio De Bonis, arriva infatti da Montreal, che fino a prova contraria dovrebbe ancora essere una città canadese. Così prendiamo atto che solo nel porto di Bari, negli ultimi tre mesi, sono arrivati 2 milioni di quintali di grano estero, in parte canadese. E poi ci dicono che in Italia la pasta è fatta “solo con grano duro italiano”…  

Chi l’ha detto che la rete dà informazioni sbagliate? Magari le ‘bufale’ ci sono, ma ci sono anche indicazioni interessanti. Ieri, per esempio, a partire dalle prime ore del mattino, abbiamo notato una miriade di lettori su un articolo che abbiamo pubblicato lo scorso 9 Dicembre. E’ l’articolo che racconta dell’arrivo, nel porto di Bari, di tre navi cariche di grano canadese a turco (qui il nostro articolo dello scorso 9 Dicembre).

La cosa ci ha messo in allarme. Perché i lettori – peraltro molti erano lettori pugliesi – si sono catapultati su un articolo di circa venti giorni fa che noi non abbiamo nemmeno rilanciato sui social?

Così abbiamo iniziato un giro di telefonate con i nostri amici che vivono in Puglia. All’inizio non siamo riusciti a sapere alcunché: molti nostri interlocutori erano in ferie e altri non sapevano nulla. Poi…

Poi è arrivata la notizia. Che ci è stata rivelata dal senatore Saverio De Bonis, che è anche presidente di GranoSalus, l’associazione di produttori di grano duro del Sud Italia e di consumatori:

“Nel porto di Bari – ci dice De Bonis – è arrivata l’ennesima nave carica di grano. E’ una nave che arriva da Montreal. Il nome della nave è Federal Schelde e porta a bordo da 250 mila a 300 mila quintali di grano che dovrebbe essere canadese. Altro non sono riuscito a sapere. Siamo nel piano delle vacanze di Natale e altro non siamo riusciti a sapere”.

Pensavamo che con il carico da un milione di quintali di grano canadese e turco arrivato a Bari lo scorso 9 Dicembre le ‘buone feste’ canadesi si sarebbero concluse lì. Invece ci siamo sbagliati: dal Canada è arrivato un nuovo carico di grano – supponiamo grano duro (il grano tenero varietà Manitoba, viene scaricato nei porti del Centro Nord Italia: a proposito: ma i leghisti di Matteo Salvini non hanno nulla da dire sul grano tenero canadese che arriva nel Centro Italia e che tocca anche la ‘Padania’?) – che allieterà il Capodanno degli italiani!

Allora, ricapitoliamo:

lo scorso Ottobre, nel porto di Bari, sono arrivati 750 mila quintali di grano estero;

il 9 Dicembre scorso sono arrivate – sempre nel porto di Bari – tre navi per un carico complessivo di grano canadese e turco pari a un milione di quintali;

in queste ore – ancora una volta nel porto di Bari – è arrivata, da Montreal, cioè dal Canada, una nave con 250 mila-300 mila quintali di grano.

Quindi solo nel porto di Bari, in tre mesi, sono arrivati 2 milioni di quintali – 2 milioni di quintali: riuscite a immaginare di cosa stiamo parlando? – di grano estero, in parte canadese.

Ma in Puglia non c’è solo il poto di Bari: ci sono altri porti (Monopoli, Barletta, Otranto, Trani e via continuando).

Ci sarebbero anche i porti della Sicilia: per esempio, i porti di Palermo, Catania, Pozzallo. Ma siccome in Sicilia – reinterpretata in negativo – vige la regola delle tre scimmie (“non vedere il male, non sentire il male, non parlare del male”), delle navi cariche di grano che arrivano non si sa una mazza.

A questo punto poniamo la solita domanda: ma se – come ci racconta la pubblicità – la pasta, in Italia, è fatta di grano duro italiano, come viene utilizzato l’enorme quantitativo di grano duro che arriva con le navi?

E’ legittimo o no porre questo interrogativo?

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti