Sondaggio SWG: Lega sempre in testa, grillini giù, ma se bloccheranno il MES si riprenderanno un sacco di voti

3 dicembre 2019

Lo ribadiamo (concetto che illustreremo in un articolo a parte): il Movimento 5 Stelle per ora perde voti, ma se bloccherà il MES tantissimi italiani torneranno a votare per i grillini. Questo perché ormai tantissimi italiani hanno compreso la natura truffaldina del Meccanismo Europeo di Stabilità  

Centrodestra sempre avanti con la Lega di Matteo Salvini che sfiora il 34%, bene anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che ormai sembra stabilizzata al 10%, sorpresa per il nuovo soggetto politico dell’ex Ministro, Carlo Calenda, che esordisce con un 3,3%. In calo tutte le altre formazioni politiche.

Questi, in estrema sintesi, i risultati del sondaggio realizzato da SWG per il Tg La7.

Non stupisce il calo del Movimento 5 Stelle, del PD, dei renziani di Italia Viva (che pagano, con molta probabilità, l’inchiesta giudiziaria che coinvolge lo stesso Renzi). E non fa più notizia il calo di Forza Italia.

Un discorso a parte merita il Movimento 5 Stelle. Che, come abbiamo già scritto, ha l’occasione per riscattare gli ‘scivoloni’ di un anno e mezzo di Governo. Nonostante gli sforzi dei mezzi di informazione Officiali che cercano di addolcire la pillola, la maggioranza degli italiani ha ormai compreso la natura truffaldina del MES, il Meccanismo Europea di Stabilità.

Se i grillini bloccheranno questo nuovo imbroglio ‘europeista’ – che come non ci stancheremo di scrivere serve soprattutto alla Germania per tappare i ‘buchi’ delle proprie banche e, in prospettiva, per consentire ai truffatori liberisti che controllano l’Unione europea di mettere le mani sul risparmio degli italiani – potrebbero risalire la china, anche di parecchi punti.

Se invece i grillini approveranno il MES rischierebbero veramente di scomparire!

Detto questo, come già accennato, centrodestra sempre avanti con la Lega primo partito con il 33,8 per cento (+ 0,7 in più rispetto alla scorsa settimana).

La ‘lettura’ politica che viene fuori dal sondaggio è che i partito che danno vita all’attuale Governo Conte bis perdono consensi. E la situazione è destinata a peggiorare sempre, per il PD, i renziani e, sotto sotto, anche Forza Italia sono condannati ad appoggiare il MES  e a perdere voti.

Non ci convince il sondaggio per la parte che riguarda la “Sinistra”, che fa riferimento a Libero e Uguali, MdP e Articolo 1, che otterrebbe il 3,3 per cento. A nostro avviso la sorpresa la farà Potere Al Popolo, mentre le sigle citate nel sondaggio sono destinate a sparire.

+ Europa all’1,6 per cento ci sembra un po’ eccessivo (ribadiamo, il MES sta finalmente aprendo gli occhi a milioni di italiani) mentre i Verdi al 2 per cento ci sembra in linea.

L’Azione

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti