Comune di Palermo: a furia di aumentare la pressione fiscale il gettito è diminuito?

10 novembre 2019

Ci poniamo questa domanda dopo che il sindaco Leoluca Orlando ha lanciato una proposta ai cittadini: mezzi pubblici gratis per chi paga la TARI. La nostra impressione è che al Comune di Palermo non abbiano ancora capito che in città è aumentata la povertà: molte famiglie non pagano tasse e imposte perché non hanno i soldi!

Si sa che imposte e tasse non possono aumentare all’infinito. Infatti, aumenta le imposte oggi, aumenta le tasse domani, arriva il momento in cui, nonostante gli aumenti, il gettito si abbassa. E si abbassa, il gettito, perché i cittadini non hanno più i soldi per andare dietro al Governo di turno che aumenta tasse e imposte. Da quello che si capisce, è quello che sta succedendo nel Comune di Palermo.

Perché scriviamo questo? Perché leggiamo sul Giornale di Sicilia la proposta lanciata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: chi paga la TARI potrà viaggiare gratis sui mezzi pubblici!

E’ evidente che, al Comune di Palermo, il pagamento della TARI – la Tassa sull’immondizia – non deve essere molto’seguita’ dai cittadini. Ed è anche logico: la città è sporchissima, la raccolta differenziata è un flop, la discarica di Bellolampo è stata gestita malissimo: normale che tanti cittadini di Palermo si chiedano: perché dovremmo pagare la TARI se il servizio è pessimo?

Noi, però, non pensiamo che a Palermo le entrate della TARI siano diminuite per volontà dei cittadini: a nostro avviso, la politica del capoluogo siciliano e soprattutto il sindaco, gli assessori comunali e i consiglieri comunali non hanno ancora capito che la città si è impoverita e tante famiglie non sono più in condizioni di pagare la TARI.

Per noi non è una novità. Lo scorso anno abbiamo appurato che, rispetto al 2016, la pressione fiscale, a Palermo, è cresciuta di 150 milioni di euro.

Si tratta di un aumento non giustificato dalla logica economica, perché ormai da anni Palermo – come del resto l’intera Sicilia e un po’ tutto il Sud – perde cittadini, soprattutto giovani, che lasciano la nostra Isola in cerca di miglior fortuna.

La pressione fiscale, nel Comune di Palermo, dovrebbe diminuire e, invece, aumenta. E aumenta facendo pagare un numero inferiore di cittadini.

Non c’è da stupirsi se il gettito fiscale, a Palermo, sia in diminuzione.

Un commento, infine, sull’offerta del sindaco circa la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici di trasporto gratis. Supponiamo faccia riferimento ai bus dell’AMAT (l’Azienda per il trasporto pubblico delle persone del Comune di Palermo) e al Tram.

Va detto che molte linee servite di bus – con riferimento soprattutto alle periferie – sono piuttosto carenti: per riuscire a prendere un bus dell’AMAT, in certa zone periferiche della città, bisogna aspettare troppo tempo. Forse l’offerta potrebbe risultare interessante per chi vive nel centro della città.

Quanto al Tram, va ricordato che questo mezzo serve, sì e no, l’1% degli abitanti di Palermo!

Cosa vogliamo dire? Che l’offerta del Comune, volendo, non è molto allettante…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti