Le “migliori 5 marche di pasta” di Ambiente Bio? Non ce n’è una del Sud!

19 ottobre 2019

Sono tutte marche prodotte nel Centro Nord Italia. Nel Sud Italia – che pure è la zona d’elezione per la coltivazione del grano duro – non ce ne sono di marche che vale la pena di segnalare. Va bene: noi intanto vi riproponiamo un nostro articolo di tre anni fa dove vi segnaliamo invece la pasta di ottima qualità prodotta in Sicilia e nel Sud

Un articolo di Ambiente Bio, a proposito della pasta, racconta quelle che definisce “le migliori 5 marche di pasta selezionate per voi” (pasta senza glifosato): dove per voi si intendono i lettori.

Nell’articolo di Ambiente Bioche potete leggere qui – si illustrano quelle che debbono essere le caratteristiche della pasta.

Sapete perché stiamo scrivendo questo articolo riprendendo l’articolo di Ambiente Bio? In primo luogo, perché siamo proprio curiosi di sapere quali sono “le migliori 5 marche di pasta” e poi per capire dove vengono prodotte queste cinque marche di pasta.

Nell’articolo – correttamente – si dice che la pasta deve essere prodotta con grano duro. Poi, però, scopriamo che queste 5 marche di pasta non hanno nulla a che vedere con il Sud Italia!

Ora, fino a prova contraria, la zona d’elezione per la produzione di grano duro è il Mezzogiorno d’Italia.

Per carità: il grano duro si può anche coltivare in Emilia Romagna e nella Pianura Padana: ma non ci debbono venire a dire che il grano duro coltivato nel Nord Italia è un prodotto di altissima qualità!

Andiamo alle “migliori 5 marche di pasta”.

Un’azienda ha sede a Treviso.

Un’altra azienda nelle Marche.

Un’altra azienda in Toscana.

Un’altra tra Pesaro e Urbino.

La quinta marca di pasta è targata Alce Nero.

Insomma, ma “migliore” pasta di grano duro si produce nel Centro Nord Italia…

Anche noi – tre anni fa – abbiamo fatto il punto della situazione sulla pasta, partendo ovviamente dal Sud:

Pasta senza glifosato e senza micotossine: ecco dove trovarla in Sicilia e nel resto del Sud

Ah, dimenticavamo, alcune di queste marche di pasta è prodotta con la varietà di grano duro Senatore Cappelli, un grano duro da sempre molto coltivato nella Pianura Padana…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti