‘Caso’ Senatore Cappelli, il senatore De Bonis attacca la Coldiretti

15 ottobre 2019

Durissimo l’attacco che il senatore Saverio De Bonis – che è anche presidente dell’Associazione GranoSalus – sferra alla Coldiretti sul ‘caso’ del grano duro Senatore Cappelli: “Chiederemo se un sindacato agricolo può espletare attività di business”

Sulla vicenda della varietà di grano duro Senatore Cappelli interviene anche il senatore Saverio De Bonis. E lo fa con un intervento, pubblicato su Facebook, dal titolo emblematico:

“SE NON SEI DELLA COLDIRETTI NON HAI IL SENATORE CAPPELLI”.

“Tra gli imprenditori agricoli – scrive De Bonis – girava molto spesso la voce del diniego del grano da seme senatore cappelli a chi non fosse iscritto a #COLDIRETTI. Adesso la voce sembra fondata, dal documento dell’Autoritá Garante Concorrenza e Mercato (AGCM)-Antitrust, apprendo di operazioni sleali poste in essere per la commercializzazione del grano Senatore Cappelli. In particolare, leggo di ‘sfruttamento di una posizione di forza, diniego ingiustificato della fornitura delle sementi a coltivatori non aderenti alla Coldiretti e ingiustificati aumenti di prezzo pari al 60% rispetto al prezzo precedente’. Ed a sostenerlo, ribadisco, è l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato”.

“C’è un accordo tra il CREA e SIS – prosegue De Bonis – che autorizza la Società sementiera appartenente alla galassia Coldiretti (sul sito ufficiale di SIS campeggia con grande evidenza il simbolo della Coldiretti) a gestire la concessione della riproduzione del seme Cappelli. Si sarebbe così creato un MONOPOLIO discriminatorio finalizzato a concedere il seme solo alle aziende ‘targate’. In forza dell’ESCLUSIVA sul Senatore Cappelli, si sarebbe imposto ai coltivatori la stipula del Contratto-SIS, ai sensi del quale gli stessi s’impegnano a conferire il Raccolto”.

“SIS, inoltre – prosegue la nota del senatore eletto nel Movimento 5 Stelle e oggi indipendente – avrebbe negato o ritardato la fornitura di sementi senza una valida giustificazione, discriminando i coltivatori richiedenti sulla base di considerazioni del tutto sconnesse da motivazioni obiettive e leali. SIS, infine, non appena ottenuta l’esclusiva sulle Sementi, ha praticato un aumento significativo ed ingiustificato dei prezzi, rispetto a quelli registrati in precedenza. Una condotta sleale che ha danneggiato il mondo dell’agricoltura, già sofferente per le politiche governative a vantaggio delle industrie”.

“Adesso – scrive sempre De Bonis – non resta che confidare nella giustizia e nell’applicazione della legge. Mi congratulo per il lavoro svolto da AGCM: personalmente investirò il PARLAMENTO della questione. In particolare, chiederemo al Ministro Bellanova la REVOCA immediata della licenza di moltiplicazione da parte di CREA a SIS”.

Anche De Bonis – come l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle, Ignazio Corrao – chiede che la varietà di grano duro Senatore Cappelli venga restituita a tutti gli agricoltori italiani, che possono sì coltivare questo grano, ma non possono venderlo come tale – cioè come grano duro Senatore Cappelli – perché la SIS ha l’esclusiva.

De Bonis riserva una ‘botta’ finale alla Coldiretti:

“Infine, chiederemo se un sindacato agricolo può espletare attività di business. Finché sarò un senatore, nessun agricoltore resterà solo! Lo avevo promesso in campagna elettorale e continuo a mantenere la parola data: argomento molto sensibile per me, tanto da essere già stato attenzionato in Senato”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti