Rimborsi modello 730: il Governo di PD e grillini colpisce lavoratori a reddito fisso e pensionati

11 ottobre 2019

Questo Governo di PD e Movimento 5 Stelle è veramente incredibile. Invece di andare ad attaccare la grande evasione fiscale (e la grande elusione fiscale), se la vanno a prendere con i lavoratori dipendenti e con i pensionati. Se avranno debiti con l’Agenzia delle Entrate, le somme gli verranno sottratte direttamente dagli stipendi e dalle pensioni. Scommettiamo che Matteo Renzi bloccherà questa trovata?

Il Governo Conte bis sostenuto dal PD e dal Movimento 5 Stelle continua a mostrare il suo vero volto. Dopo l’IVA sulla patente (200 euro in più per le famiglie dei diciottenni che prenderanno la patente, più gli arretrati chiesti ai titolari delle autoscuole), dopo l’annuncio dell’aumento del prezzo del gasolio per gli agricoltori (ancora non si capisce se il provvedimento è stato ritirato) e dopo altri balzelli vari arriva una stretta sui lavoratori a reddito fisso e sui pensionati: se avranno debiti con l’Agenzia delle Entrate, le somme gli verranno sottratte direttamente dagli stipendi e dalle pensioni.

La stretta riguarda coloro i quali ogni anno usufruiscono dei rimborsi d’imposta del modello 730. Ebbene, questi cittadini – che sono lavoratori dipendenti e pensionati – dal prossimo anno potranno vedersi decurtato, rispettivamente, lo stipendio o la pensione: il Governo dell’avvocato degli italiani – al secolo Giuseppe Conte – avrà la possibilità di tenersi le somme relative a eventuali cartelle di pagamento notificate in precedenza.

Pensate un po’ che Governo “di sinistra”: in Italia il 90% dell’evasione fiscale riguarda i grandi gruppi economici. E cosa stanno facendo il PD e il Movimento 5 Stelle? Vanno a fare le ‘bucce’ ai dipendenti a reddito fisso e ai pensionati!

Così se due vecchietti che arrivano a malapena alla fine del mese non sono arrivati a pagare la TARI o un’altra imposta, zact: arriva il Governo nazionale e si trattiene la tassa non pagata dalla pensione! Geniale, no?

Ragazzi, neanche il Governo Renzi era arrivato a tanto. Tutti ricordiamo il canone RAI ‘infilato’ dentro la bolletta dell’energia elettrica. Alla fine sono 90-100 euro all’anno.

In questo caso, però, i disagi per le famiglie a reddito fisso (soprattutto per quelle a mondoreddito) potrebbero essere di gran lunga maggiore. Con mille e 200-mille e 300 euro al mese, con figli a carico, non è facile arrivare alla fine del mese. Capita spesso di non poter pagare una tassa.

Lo stesso discorso vale per i pensionati titolari di pensioni basse.

Attenzione: qui non è in discussione il principio che bisogna pagare le tasse (anche se in alcuni casi, come a Palermo per la TARI, è una beffa per i cittadini pagare la Tassa sull’immondizia, se è vero che, da oltre un anno, vivono con l’immondizia per le strade!): qui va sottolineata l’azione di un Governo che sta solo piazzando tutti i tipi di balzelli e che se la prende con i più deboli. 

Noi invitiamo i cittadini a fare mente locale su due forze politiche: il PD e il Movimento 5 Stelle: ma lo capite o no chi avete votato? E non ci rivolgiamo soltanto a coloro i quali verranno colpiti da questo provvedimento, ovvero lavoratori dipendenti e pensionati: ci rivolgiamo a tutti, perché questo Governo sta colpendo solo i più deboli!

Come già accennato, nemmeno Renzi, quando governava, era arrivato a tanto: scommettiamo che il leader di Italia Viva bloccherà questo provvedimento?

Foto tratta da Il Fatto Quotidiano

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti