Stop al glifosato a Piana degli Albanesi per tutelare i cittadini e il grano (e il noto ‘Pane di Piana’)

22 settembre 2019

Stop al glifosato a Piana degli Albanesi. A proporlo, con una mozione, è il gruppo consiliare ‘Diritto al Futuro’. Obiettivo: vietare l’uso del glifosato in agricoltura, negli ambienti pubblici, parchi, ville e, in generale, in tutto il territorio. Per tutelare la salute e valorizzare il “Pane di Piana degli Albanesi” prodotto con il grano duro di queste zone che aspetta il riconoscimento IGP

Stop al glifosato a Piana degli Albanesi, cittadina di poco più di 6 mila abitanti a 25 Km circa da Palermo, nota per essere il più grande stanziamento arbëreshë, se è vero che qui, da secoli, risiede la più popolosa comunità albanese d’Italia. 

Piana degli Albanesi si distende su un altopiano montuoso ed è anche un centro noto per la coltivazione di grano duro e per la produzione di un pane molto apprezzato, conosciuto con il nome di “Pane di Piana degli Albanesi”.

Ebbene, per tutelare la città, la salute dei cittadini, l’ambiente e l’agricoltura, a cominciare proprio dalla coltura del grano duro, il gruppo consiliare di minoranza, ‘Diritto al Futuro’, ha presentato una mozione in Consiglio comunale, “per vietare l’uso del glifosato in agricoltura, negli ambienti pubblici, parchi, ville ecc.e in tutto il territorio”.

Una bella iniziativa voluta dal gruppo consiliare dove spicca la figura di Pino Apprendi, figura storia della sinistra post comunista di Palermo, più volte parlamentare regionale e oggi, insieme con in suoi compagni del gruppo consiliare ‘Diritto al Futuro’, in prima fila per difendere un territorio – quello di Piana degli Albanesi – che ha grande valenza storica e ambientale.

Pino Apprendi e i consiglieri comunali del suo gruppo, già da tempo si battono per liberare l’agricoltura di questi luoghi dal glifosato.

“Il prodotto, meglio conosciuto come ‘seccatutto’ – scrive Apprendi in un comunicato – fa male alla salute dei cittadini, essendo stato riconosciuto come ‘probabile cancerogeno per l’uomo’ da diversi istituti di ricerca”.

“Alcuni Paesi lo usano regolarmente per essiccare il grano – aggiunge l’esponente politico – che purtroppo arriva nelle tavole dei consumatori siciliani”.

E qui Apprendi ha ragione da vendere, perché in Canada il glifosato si utilizza in fase di pre-raccolta per far maturare il grano: questo perché nelle aree fredde e umide di questo Paesi il clima non consente la maturazione naturale del grano (ma anche di altri cereali, delle lenticchie e via continuando).

“La mozione, firmata da tutto il gruppo consiliare – leggiamo sempre nel comunicato Apprendi – di serve, oltre a salvaguardare la salute dei cittadini, anche, per la valorizzazione del grano prodotto a Piana ed è propedeutica per il riconoscimento dell’IGP e successivamente del DOP al pane di Piana degli Albanesi”.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti