J'Accuse

Palermo, ‘assalto’ a un albero di via Pacinotti. Ci spiegate che succede?

Condividi

Lungi da noi l’idea che, anche a Palermo, gli alberi si taglino per fare spazio alla tecnologia 5G. Detto questo, il Comune di Palermo può spiegare ai cittadini perché è stato mutilato un albero in via Pacinotti? E gli altri alberi di questa via faranno la stessa fine? Appello ai cittadini di Palermo: ci date una mano ad effettuare un censimento sugli alberi che sono stati tagliati in questi ultimi anni?

Questa volta – ne siamo certi – la tecnologia 5G non c’entra. Questa volta si tratterà di qualche altra cosa. Ma sapete qual è il problema, egregi amministratori comunali della città di Palermo? Che, da quando ci siete voi – adesso sono passati sette anni o giù di lì – spesso ci troviamo a scrivere degli alberi tagliati!

Lo sappiamo: voi siete di sinistra, siete onesti, siete bravi, siete antimafiosi, le ‘autorità’ vi portano su un palmo di mano, ma noi siamo sempre qui a parlare di alberi che vengono tagliati! Come mai?

Tanto per dire: è così presente il taglio degli alberi a Palermo che il capoluogo della Sicilia è finito in un video dove si racconta di tantissime città italiane dove si tagliano gli alberi tanti alberi. Per fare posto alla tecnologia 5G? Non si capisce.

Per esempio: che sta succedendo in via Pacinotti? Da ieri un nutrito drappello di operai sta tagliando i rami di un albero. Siccome lì di alberi ce n’è tanti, la prima domanda è: verranno tagliati i rami di tutti gli alberi o solo di un albero?

Abbiamo chiesto informazioni a un operai che, ad occhio e croce, per quello che ci ha detto, non dovrebbe essere un appassionato di silvicoltura…

Ci ha detto che un grosso ramo dell’albero si è spezzato da solo!

La cosa strana sapete qual è? Anzi, le cose strane sapete quali sono?

Intanto non ci ha saputo dire quando il ramo si è spezzato. E soprattutto il perché.

Di solito i rami – soprattutto i grossi rami – si spezzano a causa di un vento molto forte: ma negli ultimi due tre giorni non ricordiamo che a Palermo si sia abbattuto un ciclone.

In alternativa, i rami possono spezzarsi se l’albero è malato. Ma se l’albero è malato, beh, ci deve essere un problema che non è stato affrontato.

A noi questa storia dell’albero di via Pacinotti non ci convince proprio. E siccome ancora meno l’attuale amministrazione comunale proveremo a capire che cosa succederà.

Proveremo a tenere informati i cittadini perché ci siamo scocciati di un’amministrazione comunale che trova sempre un buon motivo per eliminare alberi!

Stiamo esagerando? Non crediamo.

Anche perché non è che gli alberi in via Pietro Nenni sono volati via da soli!

Volendoci pensare, anche in Piazza Principe di Camporeale qualcuni un paio di alberi li ha tagliati. O no? 

Sbagliamo, o sono stati tagliati anche gli alberi di Piazza Politeama?

E l’elenco, credeteci, potrebbe continuare.

Anzi, sapete cosa vi proponiamo? Un bel censimento degli alberi che sono stati tagliati a Palermo negli ultimi anni.

Siccome non abbiamo i mezzi potenti del Comune di Palermo – che come stamattina abbiamo notato, manda quattro cinque operai, più i mezzi meccanici, per tagliare i rami di un albero – noi invitiamo i nostri lettori a segnalarci le vie della città dove sono stati tagliati gli alberi.

Potete inviare le notizie ed eventuali foto al seguente indirizzo E-mail:

giulio.ambrosetti@gmail.com

o, in alternativa, su Messanger di Facebook

Grazie ai cittadini per la collaborazione.

 

 

Pubblicato da