Sicilia: trasporti aerei costosi, trasporti via mare carenti, strade dissestate e sulla tratta ferroviaria Brolo-Patti…

13 luglio 2019

… disagi incredibili per chi in treno decide di recarsi  da Palermo a Messina e viceversa. E sull’autostrada Palermo-Messina la sostituzione del guardrail. Ma chi ha programmato questi interventi in estate, nel pieno della stagione turistica, facendoli coincidere? Chi sono questi ‘geni’? E’ tutto causale o fatto apposta? Il caos stradale di Palermo  

di Antonino Privitera

Saranno coincidenze ma quanto accade in Sicilia ha dell’incredibile o c è qualcos’altro?

E’ purtroppo.risaputo che nella nostra meravigliosa e “sventurata” Sicilia tutta la problematica connessa con la logistica costituisce la principale fonte di disagi. I collegamenti con il Continente sono penalizzanti per noi è per i flussi turistici che dovrebbero dare linfa e risconti al settore che tutti, a parole, dicono di volere privilegiare.

I trasporti aerei sono discriminanti sia per le rotte che per i costi, quelli marittimi non brillano altrettanto (vedi il mancato è regolare collegamento tra la Sicilia è la Sardegna) e sono principalmente costituite e utilizzate – malamente – navi Ro – Ro per il trasporto prevalente di mezzi pesanti, ma mancano i collegamenti veloci e capillari anche con le isole minori.

La viabilità stradale è quella che è, con tracciati risalenti all’epoca borbonica, manutenzione assente e lavori – quando ci sono – che non finiscono mai!

Dopo l’estemporanea calendarizzazione fatta da ANAS per la sostituzione del guardrail sull’autostrada Palermo-Messina a pochi chilometri dalla città, un altro regalo lo ha confezionato Rete ferroviaria italiana (Rfi) che ha cantierato un intervento sulla linea tra Brolo e Patti, col risultato di mandare “a cachi’” la relazione ferroviaria tra Messina e Palermo…

Non erano sufficienti i disagi incancreniti per recarsi a Trapani, le difficoltà per lo sventramento nella città di Palermo per gli interminabili lavori per il Passante ferroviario ed il fantomatico Anello ferroviario Orlandiano… a tutto ciò ci hanno aggiunto il trasporto/trasbordo con bus alternativo sulla linea Pa/Me.

Certamente le argomentazioni ci saranno, ma è giustificato chiedersi se questi interventi sono opportuni dal punto di vista temporale. Proprio nel periodo in cui, potenzialmente, dovrebbe esserci la maggiore affluenza e gli spostamenti dei turisti ANAS E Rfi devono programmare questi interventi?
Sono sempre coordinati con i settori che sovrintendono le attività turistiche?

Se la risposta è affermativa il non senso sta sicuramente nella capacità di chi è preposto alla programmazione, in caso contrario è sintomatico dei propositi di rendere meno “bellissima” questa terra benedetta da Dio, ma non amata dagli uomini che ne determinano il futuro!

Foto tratta da trasporti.usb.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti