Compra al Sud/ Dove acquistare i prodotti del Sud: biscotti, cornetti, fette biscottare, miele, caffè, zucchero, sale…

24 giugno 2019

Riprendiamo – provando un po’ a ‘sicilianizzarlo’ – un articolo del giornale on line ‘Briganti’ che spiega, con parole semplici ed efficaci, perché i meridionali debbono acquistare prodotti del Sud. Perché così facendo i soldi restano al Sud e non vanno più al Nord, per sostenere le scuole, la sanità e, in generale, l’economia del Nord. Cominciamo con una serie di prodotti. saranno più puntate. E vi annunciamo che la lista è lunga 

Ormai da tempo I Nuovi Vespri conducono una battaglia per spingere i siciliani ad acquistare prodotti siciliani e, in generale, del Sud. Lo facciamo noi, e lo fanno tanti meridionali che vivono nel Sud e nel Nord Italia. Ce ne siamo occupati qualche giorno fa citando il nostro amico Domenico Iannatuoni (QUI IL NOSTRO ARTICOLO). Ed è per questo che, con molto piacere, proponiamo e proviamo a commentare con i nostri lettori un articolo del giornale on line Briganti che propone a tutti i meridionali – spiegandone in modo chiaro le ragioni – di acquistare prodotti del Mezzogiorno d’Italia.

Più volte abbiamo ricordato che i siciliani, ogni anno, per l’agroalimentare (ovvero la spesa per acquistare i cibi che portano in tavola) spendono circa 13 miliardi di euro. Di questi, solo due miliardi di euro vengono spesi, dai siciliani, per acquistare prodotti siciliani; gli altri con gli 11 miliardi di euro i siciliani acquistano prodotti non siciliani!

Più volte abbiamo sottolineato quanto sia importante riequilibrare la spesa, creando le condizioni affinché i siciliani acquistino più prodotti agroalimentari della Sicilia e, in generale, del Sud Italia, riducendo, contemporaneamente, l’acquisto di cibi prodotti nel Nord Italia.

Il giornale Briganti affronta il tema in modo complessivo, guardando a tutto il Sud e non fermandosi solo al settore agroalimentare.

“Paolo Savona (economista, già Ministro dell’attuale Governo ndr) – leggiamo nell’articolo di Briganti – ha messo in evidenza il fatto che, su 72 miliardi l’anno di spesa fatta dai cittadini del Sud, ben 63 sono di beni e servizi prodotti al Nord. Solo una parte dei restanti 9 miliardi resta poi nel Mezzogiorno, essendo compresa in essi anche la quota di spese estere”.

“Ufficiale è il fatto – prosegue l’articolo – che la bilancia commerciale delle Regioni settentrionali sia positiva verso il Sud Italia e negativa verso l’estero – fatta eccezione per il Veneto – che ha entrambe le voci positive. Questo cosa vuol dire? Che le Regioni del Sud Italia sono il mercato di riferimento delle aziende del Nord, le quali, senza la nostra quota di consumi, sarebbero in passivo e destinate al fallimento”.

Insomma, per dirla in breve, su 100 euro di spesa effettuate nel Sud, solo 6 euro restano al Sud, mentre 94 euro vanno a sostenere l’economia del Nord!

Da qui la necessità di invertire la rotta.

Dall’avvento della cosiddetta Seconda Repubblica lo Stato italiano, di fatto, non eroga più al Sud i fondi ordinari. Non solo. Le opere pubbliche delle quattro Regioni del Sud ad Obiettivo Convergenza, che dovrebbero essere finanziate dallo Stato, spesso vengono finanziate con i fondi europei.

I fondi europei e dello Stato destinati al Sud che non vengono utilizzati nei tempi previsti vengono riprogrammati e in parte ‘razziati’ dal Centro Nord: è successo con il FAS ai tempi del Governo Berlusconi 2008-2011 e la scena si è ripetuta qualche con il Governo Renzi.

Anche oggi la Lega di Salvini ha provato a mettere le mani sui 60 miliardi di euro dei Fondi di Coesione e Sviluppo 2021 2027 destinati, all’80%, al Sud. E se la Lega ha mollato la presa, come ha raccontato bene Raffaele Vescera, lo ha fatto perché avrebbe incassato la promessa del sì dei grillini alla cosiddetta ‘Secessione dei ricchi’, un altro scippo ai danni del Sud (QUI L’ARTICOLO DI RAFFAELE VESCERA).

Per il Nord Italia, il Sud è poco più che una colonia. Però gli abitanti del Sud, da bravi ‘colonizzati’ con l’anello al naso, debbono acquistare i prodotti del Nord!

“La legge detta del ‘Federalismo fiscale’, fortemente voluta dalla Lega Nord, prevede ‘il coordinamento dei centri di spesa con i centri di prelievo’ – leggiamo sempre nell’articolo di Briganti -. Tradotto in linguaggio corrente: ‘le ricchezze-tasse restano a disposizione della Regione che le produce-versa’. In termini pratici: Io, a Napoli, acquisto una colomba Le Tre Marie, prodotta a Milano da una società con sede a Via Bistolfi, 31 – 20134. Gli utili della società – a cui ho dato il mio modesto contributo – versati in tasse verranno usati per costruire scuole, strade, ospedali, ferrovie, teatri…DOVE? A MILANO!!!!!!!! E LA LEGA RINGRAZIA!!!!”.

Sono tutt’altro che stupidi i leghisti.

A questo punto Briganti si pone e pone una domanda:

“Cosa posso fare perché, invece, i miei soldi restino in Campania, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Sicilia?”.

Ecco la risposta:

“Compro una pastiera, un casatiello, un migliaccio, un sanguinaccio… Effetto: I miei soldi – tradotti in tasse – verranno usati per costruire scuole, strade, ospedali, ferrovie, asili nido… DOVE? NELLE NOSTRE REGIONI !!!!!!!! E I NOSTRI FIGLI RINGRAZIANO!!!!”.

Insomma, per dirla in breve, acquistando i prodotti del Sud aiutiamo l’economia del Sud e i cittadini del Sud!

“Se, quando fai la spesa, compri un prodotto del Sud, che effetti produci? – leggiamo sempre nell’articolo -. Fai crescere l’economia del Sud. I tuoi soldi restano al Sud e vengono utilizzati per garantire A TE i servizi pubblici: istruzione, trasporto, sanità… Crei posti di lavoro vicino casa tua. Dai una mano all’ambiente. Risparmi”.

“Come raggiungere il risultato? – prosegue l’articolo -. Attraverso Acquisto Consumo Diffusione di merci prodotte nel Sud Italia, da aziende, agricoltori, artigiani che abbiano la sede legale della propria attività nel Sud Italia. Ho scoperto che nel Sud Italia produciamo ogni sorta di prodotto e che alcune catene di supermercati – non quelle nazionali, ma quelle nate e cresciute sul territorio – ne sono ben forniti. Certo, è fastidioso dover leggere le etichette ogni volta che si acquista un prodotto, però gli effetti – anche in termini di soddisfazione personale – sono notevoli, per cui vi invito a fare un piccolo sforzo. Per aiutarvi, ho scritto un elenco di prodotti cui potete fare riferimento, attendo i VOSTRI SUGGERIMENTI per arricchire le diverse categorie e aggiungere prodotti e produttori di tutte le nostre regioni”.

L’elenco dei prodotti proposti da Briganti è molto articolato e riguarda tanti prodotti. Noi lo riportiamo di seguito a puntate, provando a fornire qualche informazione in più sulla Sicilia. Anzi invitiamo i piccoli produttori della Sicilia che intendono entrare in questo lungo elenco – che, come già accennato, pubblicheremo in più puntate – a segnalarci i propri prodotti inviando un E.mail al seguente indirizzo: giulioambrosetti@gmail .com

Ora leggiamo e commentiamo insieme questo primo elenco:

1) BISCOTTI – CEREALI – MERENDINE

Biscotti
Fantasie del mattino Divella, www.divella.it, Puglia
Biscotti Doemi, www.doemi.com, Puglia
Biscotti Dais, www.dais.it, Sicilia
Dolce Giorno, www.dolcegiorno.com, Calabria
Di Leo Frollini, www.dileo.it, Basilicata (anche biscotti Vegan)
Ciabor Biscotti, Campania
Biscotti Falcone, www.dolciariafalcone.com, Abruzzo
Biscotti Papà Mesiti, www.papamesitishop.com, Calabria
Biscotti Domenico Mascolo, www.biscottimascolo.it, Campania
Biscotti Ambrosino, www.ambrosino.it, Campania
Krumiry Alimenta 2000 (senza glutine), www.alimenta2000.it, Campania
Savoioardi Vesuvio (senza glutine), www.alimenta2000.it, Campania
Dolce Ada, www.dolceada.it, Campania
Dolciaria Alessandria, www.dolcialessandria.it, Calabria
Galameo, www.galameo.it, Campania
Sapori Veri, www.saporiveri.it, Abruzzo
Zeroglu (senza glutine), www.zeroglu.it, Puglia
Buon Salento, www.buonsalento.it, Puglia
Panificio Petrolo, www.panificiopetrolo.it, Calabria
Biscottificio Boiano, facebook.com/biscottificioboiano, Campania
Biscottificio Cianciullo, www.biscottificiocianciullo.com, Molise
Casciaro, www.fornocasciaro.it, Puglia

Ammettiamolo: sui biscotti, in Sicilia, non siamo molto presenti. però possiamo rimediare acquistandoli nei panifici locali. In ogni caso, aspettiamo notizie da qualche biscottificio siciliano che non conosciamo.

Cornetti
Kornè Ambrosino, www.ambrosino.it, Campania
Cornetti Pandittaino, www.pandittaino.it, Sicilia
Panese (Martinucci), www.martinucci1950.com, Puglia

Cereali per la prima colazione
Cereali Mr Kenny, www.mrkanny.it, Puglia
Dolce Ada, www.dolceada.it, Campania

Anche sulla prima colazione a base di cereali, in Sicilia non brilliamo.

Fette biscottate
Dolce Ada, www.dolceada.it, Campania

E non brilliamo nemmeno con le fette biscottate. Possibile che in Sicilia nessuno produca fette biscottate?

Merendine
D’Auria, www.panettonidauria.it, Campania
Merendine Dais, www.dais.it, Sicilia
Merendine Falcone, www.dolciariafalcone.com, Abruzzo
Pan di Spagna Divella, www.divella.it, Puglia
Tortini Divella, www.divella.it, Puglia
La Tortina Tomarchio, www.tomarchio.eu, Sicilia
Alimenta 2000 (senza glutine), www.alimenta2000.it, Campania
Dolce Ada, www.dolceada.it, Campania

2) CAFFÈ – ORZO – TÈ – TISANE – INFUSI

Caffè
Kimbo, www.kimbo.it, Campania
Kosè, www.kose.fr, Campania
Passalacqua, www.passalacqua.com, Campania
El Tostador, www.caffeeltostador.com, Campania
Guglielmo www.caffeguglielmo.it, Calabria
Caffè Torrisi, www.torrisi.it, Sicilia
Caffè Aiello, www.caffeaiello.it, Calabria
Caffè Mauro, www.caffemauro.com, Calabria
Caffè Quarta, www.quartacaffe.com, Puglia
Caffè del Professore, ilcaffedelprofessore.it, Sicilia
Zicaffè, www.zicaffe.com, Sicilia
Caffè Saquella, www.saquella.it, Abruzzo
Caffè Mokambo, www.mokambo.it, Abruzzo
Caffè Kenon, www.kenon.it, Campania
Caffè Moak, www.caffemoak.com, Sicilia
Caffè Milord, www.caffemilord.it, S. Giorgio a Liri (Terra di Lavoro)
Biancaffè, www.biancaffe.com, Campania
Caffè Motta, www.intercaf.it, Campania
Caffè Barbera, www.caffebarbera.it, Sicilia
Caffè Maresca, caffemaresca.com, Campania
Caffè Moreno, www.caffemoreno.it, Campania
Caffè Cilento, www.caffecilento.it, Campania
Caffè Trucillo, www.trucillo.it, Campania
Caffè Castorino, caffecastorino.it, Campania
Caffè Opinum, www.opinumcaffe.it, Basilicata
Escaffè, www.escaffe.com, Basilicata
Sao Caffè, www.saicaf.it, Puglia
Caffè Saicaf, www.saicaf.it, Puglia
Caffè Cremè, www.caffecreme.it, Puglia
Caffè Lazzarelle, caffelazzarelle.jimdo.com, Campania
Caffè Patria, Campania
Caffè Morettino, www.morettino.it, Sicilia
Caffen il Don Caffè, www.caffen.eu, Campania
Caffè Expresso, www.italianacaffesrl.com, Campania
Caffè Borbone – L’Aromatika, www.caffeborbone.it, Campania
Lollo Caffè – Dical, www.lollocaffe.it, Campania
Miscela d’ Oro, http://www.misceladoro.com/, Sicilia

Caffè verde
GreenCoffee Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia

Ginseng
Ginseng Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia

Orzo
Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia


Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia

Camomilla
Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia

Tisane
Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia

3) DOLCIFICANTI E SALI

Miele
Vastapi, www.vastapi.it, Campania
Solmielato, www.solmielato.it, Sicilia
Apicoltura Iblea, www.apicolturaiblea.it, Sicilia
De Nunzio, www.mieledenunzio.it, Campania
Sicilmiele, www.sicilmiele.it, Sicilia
Iacovanelli, www.iacovanelli.it, Abruzzo
Il Gallo al Grill, www.ilgalloalgrill.it, Calabria
Terre Nere, www.http://www.terrenere.it , Sicilia
Buona Salento, http://www.buonsalento.it/it/index.html, Puglia

Zucchero
Belsol, www.supermercatipiccolo.it, Campania
Zucchero Sudzuccheri, www.sudzuccheri.it, Campania
Zucchero Sicilzuccheri www.sicil-zuccheri.com, Sicilia
Zucchero D’Avino, www.davinozucchero.it, Campania
Zucchero Serafino, www.granzuccheri.it, Campania
Zucchero Sweet, www.sweetcompany.it, Campania
Zucchero Zeta, www.pomiliazuccheri.it, Campania
Zucchero Suicrà, www.suicra.it, Campania
Aromificio Barra, www.aromificiobarra.com, Campania

Dolcificanti
Sandemetrio, www.sandemetriosrl.it, Puglia

Sale
Sale di Sicilia, http://www.italkali.com/it/marchi.php, Sicilia
Armonia di Sale, http://www.italkali.com/it/marchi.php, Sicilia
SoSalt, www.sosalt.it, Sicilia

Qualcuno potrebbe obiettare: ma così facendo fate pubblicità alle aziende del Sud.

Risposta: ne siamo perfettamente convinti e la cosa ci fa piacere.

Fine prima puntata/ Continua  

Foto tratta da slideplayer.it

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti