Tortorici, il ‘misterioso’ ricorso contro l’elezione del sindaco Emanuele Galati Sardo

21 giugno 2019

Dietro il ricorso contro l’elezione del sindaco c’è lo zampino di Carmelo Rizzo Nervo, già primo cittadino di Tortorici per decenni. Un ricorso un po’ strano, perché, come potete leggere in questo articolo, conti alla mano, il candidato sconfitto non avrebbe molte possibilità di essere eletto. E allora? E allora…    

di Carmelo Raffa

Carmelo Rizzo Nervo, già sindaco di Tortorici per decenni, non contento dei risultati elettorali che hanno visto il candidato da lui sostenuto Antonio Paterniti Mastrazzo non vincitore alle ultime elezioni comunali (COME POTETE LEGGERE QUI), ha presentato ricorso contro l’elezione di Emanuele Galati Sardo, proclamato, dopo la verifica dei risultati, sindaco della gloriosa città dei Nebrodi denominata “la valle dell’ingegno”, ovvero Tortorici.

Dobbiamo dare atto che Carmelo Rizzo ha sostenuto una persona molto apprezzata a Tortorici. Dobbiamo anche affermare che il suo sostegno, da un lato, ha portato benefici al candidato ma, dall’altro lato, l’ha condannato alla sconfitta a causa di tanti malesseri da parte della popolazione susseguenti ai tanti anni di gestione amministrativa da parte dello stesso Carmelo Rizzo.

Ora, il sindaco uscente, non rassegnandosi al volere della volontà del popolo mette in essere cavilli su cavilli per dimostrare che il vincitore non è vincitore è che occorre annullare le elezioni con particolare riferimento ai seggi n. 3 e n. 11 (COME POTETE LEGGERE QUI).

Infatti un passaggio significativo del ricorso, se riconosciuto, cita i seggi 3 e 11 da invalidare:

“Le suddette gravi anomalie afferenti l’inspiegabile divergenza tra il numero dei votanti e il numero totale delle schede scrutinate nonché la non corrispondenza tra le schede autenticate, quelle utilizzate per il voto e quelle non utilizzate inficia gravemente la validità delle operazioni elettorali svolte nelle Sezioni n. 3 ed 11 comporta inevitabilmente l’illegittimità degli atti successivi e del verbale di proclamazione degli eletti”.

A questo punto considerando che nella sezione 3 Emanuele Galati Sardo ha ottenuto 141 voti, Antonio Paterniti Mastrazzo 111 e Foti Maurilio 72 e nella sezione 11 Emanuele Galati Sardo 110, Antonio Paterniti 115 e Maurilio Foti 70, ci poniamo un interrogativo. Il Dr. Maurilio Foti in considerazione del fatto che rifacendo le elezioni nei due seggi non avrebbe possibilità di successo che farebbe? Agli elettori suoi amici dei seggi 3 e 11 cosa consiglierebbe di fare se si dovesse rivotare?

Siamo certi che, sicuramente a causa del sostegno dato al candidato Paterniti da parte di Rizzo, amico dell’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, i consigli di Foti andrebbero a vantaggio del sindaco eletto Emanuele Galati Sardo.

Nei prossimi giorni intervisteremo Maurilio Foti per sapere con certezza qual è il suo vero pensiero al riguardo.

Per quanto ci riguarda, siamo rammaricati che tutto ciò non giovi a Antonio Paterniti Mastrazzo che, come abbiamo esplicitato, è una persona ben voluta dai tortoriciani e sospettiamo che Carmelo Rizzo Nervo voglia continuare a giocare un ruolo politico esclusivamente a vantaggio della sua persona.

Foto tratta da scomunicando.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti