Il voto a Tortorici ‘incorona’ sindaco Emanuele Galati Sardo, simbolo del rinnovamento

2 maggio 2019

Nella bellissima cittadina dei Nebrodi il risultato delle elezioni comunali segna una svolta profonda con la vittoria di Emanuele Galati Sardo. Sconfitto Antonio Paterniti Mastrazzo, che invece è stato il simbolo del PD di Rosario Crocetta e Giuseppe Lumia. Ai quali l’ex sindaco ha concesso la cittadinanza onoraria che il nuovo primo cittadino, come segno di cambiamento, farebbe bene a revocare 

di Carmelo Raffa

Emanuele Galati Sardo (nella foto sotto) eletto Sindaco del Comune di Tortorici, provincia di Messina, si è insediato ufficialmente nelle funzioni.

Il neo eletto rappresenta una svolta storica per l’amministrazione comunale del glorioso Comune dei Nebrodi e la fine del “rizzismo” che, per oltre un ventennio, ha dominato la guida del paese.

Emanuele Galati Sardo, che dieci anni fa era stato eletto Consigliere della lista facente capo a Maurilio Foti, è stato determinante al fine della vittoria della sua coalizione in quanto, se andiamo a leggere i risultati, notiamo che la sua lista “Uniti per cambiare Tortorici” ha ottenuto 1.307 voti pari al 33,68%, mentre lui, candidato Sindaco, ne ha annoverato 1.460 pari al 36,9%.

Il suo diretto avversario, Antonio Paterniti Mastrazzo, ha ottenuto 1.434 voti pari al 36,24% mentre la lista che lo sosteneva “Insieme per Tortorici” 1.459 pari al 37,59%.

Il terzo candidato, Maurilio Foti, che 10 anni fa era stato eletto a Sindaco e che dopo i tanti no alla sua ricandidatura era sceso in campo l’ultimo giorno utile si è dovuto accontentare di 1.063 voti, mentre la sua lista ne ha raccolti oltre 1.100. Certamente se il sì alla candidatura l’avesse pronunziato qualche mese prima avrebbe potuto competere seriamente nella complessa situazione elettorale.

A questo punto i giochi sono fatti e il rinnovamento della classe politica è sotto gli occhi di tutti. Gli abitanti di Tortorici godranno di un’amministrazione nuova che dal programma molto ambizioso si prefigge di realizzare tante cose buone per la comunità.

Nell’augurare un proficuo lavoro a Emanuele Galati Sardo ed alla sua squadra ci permettiamo di richiedere un primo atto che rimedi alle cose non buone dell’Amministrazione guidata da Carmelo Rizzo.

Ci riferiamo al riconoscimento della cittadinanza onoraria accordata a personaggi che poco hanno avuto a che fare con gli abitanti di Tortorici tranne per attingere i loro consensi elettorali.

Invitiamo Emanuele Galati Sardo e la nuova Amministrazione a revocare con immediatezza l’immeritata cittadinanza onorari all’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e all’ex senatore, Giuseppe ‘Beppe’ Lumia.

Questo atto sarebbe più che utile per lanciare un chiaro segnale non solo ai tortoriciani, ma ai siciliani che giorno dopo giorno si sono resi conto che questi personaggi non hanno agito certamente per il benessere della popolazione siciliana.

Foto tratta da wikipedia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti