Palermo & la munnizza: Orlando accusa i cittadini e annuncia vigili in strada. Ma…

19 giugno 2019

… ma come fa notare la consigliera comunale Sabrina Figuccia, i vigili da mandare in strada per controllare i palermitani indisciplinati  che gettano dove capita l’immondizia non ci sono. Detto questo, Palermo è sporca perché il servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti del Comune è carente. Sabrina Figuccia: Orlando la smetta di scaricare su altri la propria incapacità amministrativa

Com’è nel suo stile, invece di affrontare le proprie insufficienze e le insufficienze dell’amministrazione comunale che guida, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha scaricato sugli altri responsabilità che sono della sua amministrazione. Tema: i rifiuti. Lo sanno tutti che le carenze e le insufficienze sono del Comune: ma la colpa della città sporca è stata data ai palermitani!

Lo sanno tutti che la raccolta differenziata dei rifiuti, a Palermo, è un mezzo disastro, ma la colpa è sempre dei palermitani! Che, per carità, avranno anche vizi e vezzi sbagliati: ma è sotto gli occhi di tutti che è il Comune di Palermo che non funziona!

L’ultima trovata del sindaco è quella di mandare in strada non abbiamo capito quanti vigili urbani. Per fare che cosa? Per controllare chi, non sapendo dove buttare l’immondizia e i rifiuti ingombranti se ne libera lasciando tutto su marciapiedi e strade?

Ma, a proposito di ingombranti, non è forse stato il Comune di Palermo, nel dicembre del 2015, a chiudere l’isola ecologica? Cosa, questa, che noi abbiamo documentato e raccontato (COME POTETE LEGGERE QUI).

Per fortuna che c’è chi ricorda a Orlando non soltanto le insufficienze dell’amministrazione comunale, ma anche la demagogia: perché annunciare l’invio dei vigili in strada per controllare come i cittadini di Palermo si sbarazzano dell’immondizia è demagogia. Su questo punto la consigliera comunale dell’UDC, Sabrina Figuccia, sembra avere le idee molto chiare:

“Orlando – dice Sabrina Figuccia – è convinto: l’emergenza rifiuti si combatte soprattutto con centinaia di vigili urbani sparpagliati per la città; peccato però che la nostra polizia municipale è parecchio sott’organico e d’estate il numero dei vigili in servizio diminuisce pure”.

“Proprio qualche settimana fa – aggiunge la consigliera comunale – avevo sollevato il problema degli agenti che chiedono, ed ottengono, il distacco per i mesi estivi in alcune località turistiche siciliane, che vedono crescere di parecchio il traffico automobilistico. Una prassi che va avanti da anni, ma che presenterebbe qualche problema d’attuazione. E, sembrerebbe, dopo la mia interrogazione, che il comandante Marchese abbia già bloccato le prime domande. Dall’altro lato, però, resta il nodo dei tanti vigili che non possono svolgere servizi in strada perché hanno patologie particolari che impediscono loro di andare in giro di pattuglia”.

“Insomma – sottolinea sempre Sabrina Figuccia – attendiamo con ansia di sapere dove il sindaco ed il comandante troveranno questi centinaia di agenti per contrastare il criminale fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, soprattutto ingombranti, a tutte le ore del giorno e della notte. Saranno vigili in divisa, in borghese o in…visibili? Orlando e Marchese non vorranno rischiare denunce penali da parte degli agenti che non possono lavorare in strada. Si aprirebbero così tanti contenziosi che si bloccherebbe l’intera polizia municipale. Prima di strombazzare i suoi soliti annunci – conclude  la consigliera comunale – Orlando resti con i piedi per terra e pensi a risolvere i problemi dei palermitani”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti