ZTL di Palermo: oggi nuova protesta dei commercianti

15 giugno 2019

Le politiche dell’attuale amministrazione comunale in materia di trasporto pubblico e viabilità sono sbagliate. E’ un errore il Tram quando sono disponibili i bus elettrici. E’ sbagliata una ZTL così estesa, che serve solo per fare ‘cassa’ sulla pelle dei cittadini. E’ sbagliato dare spazio ai Centri commerciali nel Centro storico. Giusta la protesta dei commercianti (anche se alcune associazioni di commercianti, fino ad oggi…) 

Oggi, a Palermo, alle 17 e 30 manifestazione di protesta in piazza a San Domenico. Protesta da parte di chi? Dei commercianti. Contro chi? Contro l’attuale amministrazione comunale del capoluogo della Sicilia.

“Per ribellarci contro chi vuol mettere in ginocchio Palermo ed i suoi commercianti”, leggiamo in un articolo di Palermotoday.

Molto polemici i toni nei riguardi del sindaco, Leoluca Orlando, e della sua amministrazione comunale:

“E’ l’urlo di battaglia del comitato No ZTL – leggiamo sempre nell’articolo -. La nostra idea – dicono dal comitato – è quella di muoverci tutti uniti contro l’iniziativa scellerata messa in atto da un sindaco arrogante e presuntuoso che, accompagnato dalla sua degna giunta, sta costringendo i commercianti palermitani a chiudere bottega e fare i conti con un drammatico destino, quello della fame!”.

La nota è stata diffusa dal referente del comitato No ZTL, Fabrizio Sanfilippo:

“Tutto il quadrilatero della via Roma è in ginocchio: gli affari sono letteralmente sottoterra, siamo costretti a vivere in mezzo al degrado e alla delinquenza, e questo sindaco non ha mai mostrato interesse alcuno a prestare ascolto alle nostre esigenze. Siamo in fermento già da tempo, adesso è giunta l’ora di scendere in piazza, davanti a tutti i palermitani, e mostrare che le parole non bastano ma occorre gridare forte per rivendicare i nostri diritti e batterci per la nostra dignità”.

 

Non è la prima volta che i commercianti protestano. E non è la prima volta che noi ci occupiamo di questi problemi.

Torniamo così a ribadire che le scelte dell’attuale amministrazione comunale in materia di trasporti e viabilità sono completamente sbagliate.

E’ sbagliata la ZTL, che ha visto la luce con l’obiettivo di fare ‘cassa’ sulla pelle dei cittadini. Tutto questo per tenere in piedi 15 Km di Tram che hanno solo peggiorato le condizioni del traffico e costano ogni anno una barca di soldi!

E’ sbagliato aver ipotizzato al sette tratte di Tram con una spesa prevista di circa 450 milioni di euro. Con i due terzi di questa somma si potrebbero acquistare 500 bus elettrici e risolvere i problemi relativi al trasporto pubblico di tutta la città, comprese le periferie, oggi abbandonate (QUI UN NOSTRO ARTICOLO).

E stata ed è disastrosa la gestione degli appalti ferroviari di Palermo: centinaia e centinaia di milioni di euro per avere in cambio servizi scadenti o – nel caso dell’Anello ferroviario – il nulla e danni e disagi incalcolabili.

Sbagliato continuare a pedonalizzare strade della città se poi non ci sono i mezzi pubblici gratuiti per consentire ai cittadini di raggiungerle. Ribadiamo: gratuiti! Perché se un cittadino deve raggiungere un negozio o un ristorante pagando, cambia negozio e cambia ristorante.

Sbagliatissimo avere consentito l’apertura di centri commerciali nel Centro storico della città: così facendo si creano le condizioni per fare scomparire il piccolo commercio artigianale!

Il fallimento dell’attuale amministrazione comunale su trasporto pubblico e viabilità è integrale.

Per non parlare dei tanti, troppi alberi eliminati.

A nostro avviso, l’attuale amministrazione comunale non è più in grado di gestire Palermo. Orlando e i suoi assessori dovrebbero prenderne atto per il bene della città.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti