Vertenza Formazione professionale siciliana: dal 1° Maggio ecco la mobilitazione dell’USB

27 aprile 2019

Lo annuncia in un comunicato Sandro Cardinale, dell’Unione Sindacale di Base (USB) Confederale Sicilia. Dal 1° Maggio presidio di lavoratori a Palermo, davanti la sede dell’assessorato regionale al Lavoro. “Non ci fermeremo fino a quando non si scioglierà questo nodo”. ‘Stoccate’ al Governo nazionale e al Governo siciliano 

Vertenza Formazione professionale siciliana: l’Unione Sindacale di Base (USB) della Sicilia annuncia una mobilitazione a partire dal 1° Maggio, festa del Lavoro. Lo annuncia in un comunicato Sandro Cardinale, dell’USB Confederale Sicilia, dove l’organizzazione sindacale attacca frontalmente il Governo nazionale (e, in particolare, il vice premier e Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio) e il Governo regionale di Nello Musumeci.

“Considerati gli scarsi risultati ottenuti dal tavolo di confronto istituzionale nazionale per la vertenza sulla Formazione Professionale Siciliana – si legge nel comunicato – la USB non ha alcuna intenzione di aspettare la misericordia del Governo nazionale né del Governo regionale. Il solo e unico impegno che stiamo notando in questi giorni da parte del Ministro Di Maio è quello di farsi la campagna elettorale mentre la gente è in preda alla disperazione; di contro, dal fronte regionale notiamo una completa assenza del Presidente Musumeci”.

“Per la USB – prosegue la nota – le parole hanno un peso. Avevamo chiesto un incontro con il Ministro subito dopo l’ultimo incontro al Ministero con il suo staff e ci era stato promesso, ma l’impegno non è stato mantenuto. Regna un enorme confusione sulla vertenza. La senatrice Catalfo del Movimento cinque Stelle ha fornito una serie di numeri: dati che non ci dicono proprio nulla, se non promesse da qui ai prossimi due anni, oltre che i pensionamenti e ape social; nulla che ci faccia pensare di far uscire da questo stato di sconforto le migliaia di licenziati”.

“Vogliamo certezze! – sottolinea sempre Cardinale -. Adesso chi si deve prendere le responsabilità se le prenda, il tempo è scaduto. Per questi motivi la USB inizia una mobilitazione serrata che non avrà fine finché non si scioglierà questo nodo. Considerato che la vertenza della Formazione siciliana è una questione che investe direttamente il tema del Lavoro, dal 1° Maggio la USB presidierà l’assessorato regionale al Lavoro. Una data non casuale, data simbolica, festa dei lavoratori ai quali è stata tolta la dignità, il lavoro, la vita! Cari politici tutti, Di Maio, Catalfo, Musumeci, Lagalla, Scavone”.

A questo punto l’avvertimento finale rivolto al Governo nazionale e al Governo siciliano:

“Game Over, avete finito di giocare! 1° Maggio in Lotta, presso l’assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali, via Trinacria, Palermo. Dimostrate adesso se ci tenete a riprendervi il vostro futuro!”.

Foto tratta da gds.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti