Mafia nigeriana a Palermo: domani conferenza stampa alle 10,00

7 aprile 2019

Appuntamento a Palermo, presso i locali di San Giovanni Decollato (a due passi dalla Questura centrale). L’obiettivo della conferenza stampa dovrebbe essere quello di informare su quello che è successo e che sta succedendo nel popolare quartiere di Ballarò, ma anche per sollecitare il Comune e la Regione, fino ad oggi “poco presenti nel territorio a sostegno di una antimafia sociale strutturata e organizzata”   

Mafia nigeriana a Palermo. Cosa fare per combatterla? E cosa fare per liberare le donne nigeriane che vengono costrette a prostituirsi? Abbiamo affrontato questo tema poco più di un anno fa, intervistando Nino Rocca, un uomo che, da sempre, si occupa degli ultimi del capoluogo siciliano (QUI LA NOSTRA INTERVISTA A NINO ROCCA). Dell’argomento, dopo l’inchiesta in corso e gli arresti dei giorni scorsi, si parlerà domani mattina, a Palermo, alle 10,00, presso i locali di San Giovanni Decollato (accanto alla Questura centrale).

“A seguito della retata operata dalle forze dell’Ordine a Ballarò contro la nuova organizzazione mafiosa Eiye – leggiamo in un comunicato – la Nigeria association Regione Siciliana e l’associazione Donne di Benin City, impegnate da tempo in prima linea, sul fronte dell’antimafia sociale, per strappare le ragazze nigeriane dalla schiavitù sessuale in cui sono costrette dalle maman e dalle organizzazioni mafiose, riconoscono la necessità non solo dell’azione delle forze dell’Ordine presenti, ancora una volta, nel territorio, ma anche dell’azione sociale antimafia da parte delle Amministrazioni comunali e regionali poco presenti nel territorio a sostegno di una antimafia sociale strutturata e organizzata”.

“Le suddette organizzazioni – prosegue il comunicato – nel ribadire la loro collocazione dalla parte delle vittime nel contrasto alle mafie nigeriane, intendono affermare il modello di intervento in cui le stesse donne e uomini nigeriani collaborano con le organizzazioni sociali e antimafia italiane per favorire la liberazione delle loro connazionali. La linea di demarcazione nell’orizzonte della legalità e dei diritti umani è quella che vede da una parte le vittime, dall’altra parte i carnefici, siano essi italiani o stranieri, bianchi o neri”.

“Nell’auspicio che il fronte antimafia sociale si rafforzi e si strutturi in modo più adeguato alle nuove sfide delle criminalità internazionali – conclude il comunicato – si fa appello alle forze sane della società, e delle organizzazioni sociali, perché si possa collaborare più efficacemente a favore delle vittime”.

Foto tratta da newesstandhup.com

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti