Perché un litro di olio d’oliva extra vergine non può costare meno di 12 euro

16 novembre 2018

Noi stiamo conducendo una battaglia – che è culturale, prima che economica – per spingere i consumatori ad acquistare l’olio d’oliva extra vergine presso i frantoi di fiducia. O presso le aziende agricole di fiducia. Non siamo i soli. Nella pagina Facebook di ‘Terra Glocal Territorio Enogastronomia Risorse Ambientali’ si ribadisce quanto i nostri lettori conoscono già. Con la forza dei ‘numeri’

Non siamo i soli a sottolineare che l’olio d’oliva extra vergine che si vende nei supermercati in bottiglie da un litro a 6 euro, 5 euro, 4 euro e, in alcuni casi, anche a meno di 4 euro non è il massimo. Nella migliore delle ipotesi, non è un prodotto italiano (la peggiore delle ipotesi la lasciamo alla vostra fantasia…).

La nostra non è una ‘crociata’ contro l’olio d’oliva tunisino: chi vuole portare sulla propria tavola questo prodotto può farlo. Noi, però, abbiamo il dovere di illustrare ai nostri lettori quanto costa un litro di olio d’oliva extra vergine in Italia.

Troviamo molto interessante un post su Facebook di Terra Glocal Territorio Enogastronomia Risorse Ambientali. Dove si spiega, con la forza dei ‘numeri’, che l’olio d’oliva extra vergine ha un costo che i consumatori consapevoli debbono conoscere.

“Spesso in giro si trova olio a 3/4/5…euro – si legge nel post -. Non abbiamo intenzione di creare allarmismo, ma solo di invitare i consumatori consapevoli a acquistare direttamente presso i frantoi”.

Dopo di che ci sono i conti che illustrano in modo semplice come stanno le cose.

Il costo medio delle olive da olio è pari a circa 88 euro al quintale.

Da un quintale di olive si estraggono 11 litri di olio.

Il costo della materia prima è di 8 euro al litro di olio d’oliva extra vergine.

Poi c’è il costo medio del trasporto delle olive che è pari a 15 euro al quintale (considerato – come già accennato – che da un quintale di olive si estraggono 11 litri di olio, il costo del trasporto per ogni litro di olio è pari a 1,36 euro al litro).

Il costo totale tra materia prima, trasporto e lavorazione arriva così a 10,72 euro al litro. 

Ai 10,72 euro vanno sommati il costo della confezione (bottiglia, etichetta, tappo, capsula antirabocco e cartone) pari a 1,35 euro a bottiglia.

Ne consegue che il costo di una bottiglia di olio d’oliva extra vergine è pari a 12,07 euro al litro. 

E adesso vi poniamo una domanda: vi conviene portare sulla vostra tavola una bottiglia di olio d’oliva extra vergine da un litro, che avete pagato 6 euro, 5 euro, 4 euro e, talvolta, con le ‘offerte’ dei supermercati, anche a meno di 4 euro? Pensate veramente che sia giusto risparmiare proprio sull’olio d’oliva extra vergine?

Le conclusioni sono ovvie: come abbiamo più volte sottolineato, l’olio d’oliva extra vergine è bene acquistarlo presso i frantoi di fiducia. Perché scriviamo frantoi di fiducia? Semplice: perché con tutto l’olio d’oliva tunisino che c’è in giro è meglio essere cauti. Rivolgendosi soltanto ai titolari di frantoi che conoscete e sui quali non nutrite dubbi.

Ci dicono che l’olio d’oliva tunisino che in Italia arriva a fiumi viene esportato tutto all’estero. Ora, a parte il fatto che non ci facciamo proprio una bella figura ad esportare olio d’oliva tunisino, è meglio andarci cauti.

Ci sono anche tante aziende agricole che producono e vendono olio d’oliva extra vergine. Sempre nel rispetto della regola della fiducia, è anche a loro che vi potete rivolgere per l’acquisto del vostro olio d’oliva extra vergine.

Ricordatevi che l’olio d’oliva extra vergine, checché se ne dica, è un prodotto del Sud Italia. Il fatto che dal 1860 il Nord Italia (e adesso è il Centro Nord Italia) si sia impossessato di questo mercato, per noi meridionali significa poco o nulla.

Loro, i commercianti del Centro Nord Italia, controllano il mercato dell’olio d’oliva ‘extra vergine’ che finisce nei supermercati in bottigliato. Ma come vi abbiamo ancora una volta illustrato in questo articolo, una bottiglia di olio d’oliva extra vergine da un litro non può costate meno di 12 euro.

Chi vuol intendere, intenda!

QUI LA PAGINA FACEBOOK DI Terra Glocal Territorio Enogastronomia Risorse Ambientali    

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti