ZTL di Palermo: uniformità di decisioni da parte dei Giudici di pace

13 novembre 2018

Lo comunica l’Unione dei Consumatori. La segnaletica del varco di via Porto Salvo era stata posizionata in modo da indurre in errore il conducente del mezzo e, pertanto, i relativi verbali sono stati annullati. L’onere della prova ricade sul Comune

Sulle migliaia di multe sulla ZTL a Palermo l’Unione dei Consumatori sin da subito si è attivata per tutelare i cittadini che sono incorsi nelle sanzioni per accesso alla Zona a Traffico Limitato. Centinaia i ricorsi depositati innanzi al Giudice di Pace e al Prefetto.

“In questi mesi – dichiara il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone – abbiamo presentato centinaia di ricorsi anche collettivi, per quanto attiene le sentenze del Giudice di Pace, dopo un primo periodo in cui erano diverse da giudice a giudice, finalmente si è arrivato ad avere una certa uniformità di decisioni e ciò a seguito delle numerose eccezioni sollevate dai legali dell’Unione dei Consumatori”.

“Nello specifico – aggiunge l’avvocato Francesco Lo Faso, legale dell’Unione dei Consumatori – è stato finalmente riconosciuto che la segnaletica del varco di via Porto Salvo era stata posizionata in modo da indurre in errore il conducente del mezzo e, pertanto, i relativi verbali sono stati annullati, inoltre i giudici hanno sancito un importante principio di diritto e cioè che, in materia di ricorso avverso violazioni al codice della strada, l’onere della prova ricade sul Comune (o ente che eleva l’infrazione) e non sul ricorrente, e ancora alcune sentenze riconoscono comunque che il cittadino che commette plurime infrazioni nel compimento di un’azione, in realtà sbaglia una sola volta e, pertanto, deve pagare solo una multa”.

Sui verbali della ZTL l’Unione dei Consumatori ha attivato un numero dedicato è possibile chiamare allo 091-6190601, o inviare messaggio tramite whatsapp al 3701220734 oppure contattare gli uffici attraverso il sito.

Noi ci occupiamo spesso della ZTL di Palermo e delle contravvenzioni appioppate ai cittadini. Lo scorso 21 ottobre abbiamo raccontato come, grazie a un ricorso presentato al Prefetto dall’avvocato Guido Romano (ricorso accolto), valida è solo la prima contravvenzione, le altre no
(COME POTETE LEGGERE QUI).

Detto questo, ci chiediamo e chiediamo: quando la magistratura amministrativa si pronuncerà sul ricorso avverso la ZTL, visto che ha tutta l’aria di essere illegittima? (COME POTETE LEGGERE QUI)

Foto tratta da ilsole24ore.com

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti