Musumeci: interventi per evitare gli allagamenti di Mondello. Come la spiaggia di Eraclea Minoa?

22 ottobre 2018

La domanda è d’obbligo, perché una cosa sono i roboanti comunicati stampa che raccontano di interventi mirabolanti, mentre altra e ben diversa cosa è la realtà, se è vero che a Eraclea Minoa, dopo le promesse, la spiaggia è stata ‘inghiottita’ dall’erosione. Tra l’altro: siamo sicuri che gli allagamenti di Modello dipendono solo dal ‘Ferro di cavallo’ intasato? 

Allagamenti di Mondello e Partanna Mondello: sembra che la Regione siciliana stia provando a metterci una toppa. Ad annunciarlo è il solito comunicato stampa di Palazzo d’Orleans, sede del Governo siciliano:

“La bonifica e messa in sicurezza del canale ‘Ferro di cavallo’ a Palermo – si legge nel comunicato – non sarà più una chimera. Abbiamo risolto un problema che si trascinava da moltissimo tempo e a causa del quale, a ogni pioggia più persistente, le borgate di Mondello, Partanna e Pallavicino si trasformano in veri laghi artificiali con enormi rischi per la popolazione”.

Nel comunicato si legge che gli assessori regionali Gaetano Armao (Ecoomia) e Toto Cordaro (Territorio e Ambiente) avrebbero messo a punto un intervento con le risorse del Patto per il Sud: 5,5 milioni di euro.

A quanto pare l’appalto verrà gestito dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dallo stesso governatore Musumeci.

“I lavori – si legge nel comunicato – bloccati a causa di un’errata imputazione delle somme, prevedono la pulizia e lo svuotamento del canale da detriti e rifiuti, che non permettono il regolare deflusso delle acque causando così frequenti allagamenti. Già nei prossimi giorni, gli uffici della Struttura commissariale, coordinati da Maurizio Croce, acquisiranno tutta la documentazione e se il progetto esecutivo redatto dal Comune di Palermo non avrà bisogno di aggiornamenti, potrà essere indetta subito la gara d’appalto”.

Maurizio Croce, per intendersi, è l’ex assessore regionale al Territorio e Ambiente del Governo di Rosario Crocetta. Fa capo ai trasformisti di Sicilia Futura, formazione politica in salsa ‘Franza o Spagna purché se magna’, che passa da uno schieramento politico all’altro all’insegna delle poltrone.

Nella passata legislatura regionale erano nel centrosinistra; ora sono con il Governo di centrodestra di Musumeci; mentre al Comune di Palermo continuano a stare nel centrosinistra di Leoluca Orlando. E a Catania? Aspettano che il sindaco di centrodestra, Salvo Pogliese, li ‘valorizzi’…

A parte questo la domanda è: la bonifica del ‘Ferro di cavallo’ di Mondello è una cosa seria o finirà come gli interventi per ‘salvaguardare’ la spiaggia di Eraclea Minoa finiti a ‘schifiu‘? (COME POTETE LEGGERE QUI).

Sulla vicenda interviene Giusi Badalamenti, dell’associazione Aiace, gruppo in prima fila per la tutela di Mondello e Partanna Mondello. Si deve a tale associazione la manifestazione di protesta dei giorni scorsi che ha portato tanta gente per le vie di Mondello.

“Abbiamo appreso che la Regione, finalmente, ha sbloccato i finanziamenti stanziati all’interno del Patto per il Sud per bonifica del Ferro di cavallo – dice Giusi Badalamenti -. Questa notizia ci fa ben sperare, ma soprattutto ci fa capire che il corteo del 6 ottobre ha sortito effetto sperato: mettere la politica davanti alle responsabilità. Siamo riusciti a puntare i riflettori su un problema del luogo in cui viviamo e a far sentire la nostra voce. Dopo anni ed anni di sofferenza e disperazione causati dagli allagamenti, finalmente i partannesi, ma anche i cittadini di altre zone della settima Circoscrizione possono iniziare a sperare”.

“Noi come comitato ed associazione Aiace non abbasseremo la guardia, vigileremo su tutto e tutti non vorremmo ritrovarci ad Aprile, in prossimità delle elezioni europee, con le sole promosse. Nel frattempo attenderemo convocazione in Commissione regionale Ambiente e Territorio del Parlamento siciliano che, dopo più di un mese, ancora non ci ha convocati: e li è tutto un mistero. Andremo avanti con determinazione – conclude Giusi Badalamenti – come associazione, ma soprattutto come cittadini che, a differenza di quanto si possa pensare, rappresentano la vera politica, quella dei diritti e della lotta per il bene comune”.

Domanda finale: siamo sicuri che gli allagamenti di Mondello e Partanna Mondello dipendono solo dal ‘Ferro di cavallo’ intasato? La ‘cementificazione’ di Mondello non c’entra nulla?

A parte di ‘Ferro di cavallo’, abbiamo la sensazione che l’urbanistica, a Modello e dintorni, sia  da asini..

Foto tratta da rosalio.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti