Stop al glifosato in Sicilia: disegno di legge di Velentina Palmeri (M5S) all’Ars

20 giugno 2018

L’Unione Europea dell’euro ha stabilito che le multinazionali che producono il glifosato potranno continuare a inondare l’Europa con questo prodotto per altri cinque anni? Valentina Palmeri, parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, presenta invece un disegno di legge per bandire dall’agricoltura siciliana il glifosato e i neonicotinoidi

Stop al glifosato. Almeno in Sicilia. Alla faccia dell’Unione Europea dell’euro che, invece, ha concesso alle multinazionali che producono questo ‘famigerato’ diserbante di continuare a inquinare il vecchio Continente per altri cinque anni.

La Sicilia, invece, prova a dire no. E lo fa con un disegno di legge presentato dalla parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Valentina Palmeri (nella foto sotto).

Obiettivo: tutelare la salute umana, l’ambiente naturale e le acque, preservare la biodiversità, le attività agricole e i consumatori, promuovendo tecniche agronomiche eco-sostenibili. Per fare questo va bandito l’uso del glifosato e anche l’uso dei neonicotinoidi, pesticidi usati sia in campo, sia per la conservazione di certi prodotti agricoli (particolarmente dannosi per le api COME POTETE LEGGERE QUI).

“Il provvedimento – si legge nel comunicato diffuso dalla parlamentare regionale grillina – ha l’ambizione di rivoluzionare le tecniche agricole nell’Isola per arrivare, entro il 2025, a rendere obbligatorio l’utilizzo di concimi consentiti nell’agricoltura sostenibile, quindi biologica, biodinamica, permacultura, agricoltura sinergica. Sono previste sanzioni, in caso di violazione, che vanno da un minimo di 500 a un massimo di 3 mila euro e prevedendo l’obbligo di destinare i proventi a corsi di formazione, attività di ricerca, servizi per le aziende agricole e campagne di informazione, allo scopo di facilitare la conversione delle aziende tradizionali verso un modello più sostenibile”.

Il disegno di legge regola le modalità di svolgimento delle attività ispettive e di vigilanza, demandandole ai corpi di Polizia di Stato, municipale, provinciale, agli Ispettorati Agrari e Forestali e alle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP).

“Sono tanti i problemi legati all’utilizzo di questi veleni – dice Valentina Palmeri – dalla moria delle api e degli insetti impollinatori, che svolgono un ruolo inestimabile, alla perdita e degradazione del suolo, dai tumori e dalle allergie all’inquinamento delle falde idriche. Tutto questo – conclude la parlamentare grillina – provoca un impoverimento del nostro territorio e del nostro Paese che non viene considerato e misurato, perché potrebbe nuocere a qualche multinazionale, mentre l’Unione Europea, su questo tema, dorme sonni tranquilli”.

Bisognerà vedere, adesso, come reagirà la politica siciliana, con riferimento, soprattutto, ai ‘governativi’, di solito ‘proni’ ai potenti. E veramente potenti sono i produttori del glifosato: si tratta della multinazionale americana Monsanto che, qualche anno fa, si è fusa con la tedesca Bayer:

La Bayer acquista la Monsanto: OGM in Europa? E quali saranno gli effetti sull’agricoltura del Sud Italia?

La scienza fa chiarezza sul glifosato: provoca alterazioni ormonali e danni ai neonati

E’ ufficiale: uno studio di un’università americana dice che il glifosato provoca la Sla e il morbo di Alzheimer

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti