Formazione professionale/ Obiettivo: pre-pensionamento per le classi 1956 e 1957

14 marzo 2018

Lo dice il dirigente generale del dipartimento della Formazione professionale della Regione siciliana, Gianni Silvia. ovviamente, si tratterebbe della renziana APE social, il pre-pensionamento con penalizzazioni a carico dei lavoratori: legge voluta da quel ‘grande partito di sinistra’ – il PD – che infatti ha ‘vinto’ le elezioni grazie a questa e ad altre importanti ‘riforme’… 

Ci saranno assunzioni a ruota libera nel mondo della Formazione professionale siciliana? Assunzioni senza la tutela per i circa 8 mila lavoratori licenziati? Il dubbio c’è. E, in effetti, dopo quello che abbiamo visto in questi anni è più di un dubbio. Anche se il dirigente generale del dipartimento Formazione professionale della Regione siciliana, Gianni Silvia, ha sempre negato tale eventualità.

E continua a negarlo. Interpellato da noi spiega:

“Non ci saranno assunzioni senza tutela per i lavoratori licenziati. L’ho detto più volte e lo ribadisco. Tranne che per casi eccezionali, là dove gli enti dovessero avere bisogno di professionalità non rintracciabili tra i lavoratori iscritti all’Albo”.

facciamo osservare al dottore Silvia che è stato inviato ai lavoratorori un questionario di aggiornamento. Con quale, tra le altre cose, si cerca di spedire in pensione pre-pensionamento una parte del personale.

Lo ha detto, ieri, rispondendo ai parlamentari regionali grillini (QUI L’ARTICOLO CON LE DICHIARAZIONI DEI PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO 5 STELLE ALL’ARS), l’assessore regionale alla Formazione professionale, Roberto Lagalla:

“La compilazione del questionario – ha affermato l’assessore Lagalla – è certamente indispensabile per delineare un quadro aggiornato delle competenze e dei profili professionali che compongono l’Albo. Per tale ragione è auspicato il più alto riscontro da parte degli interessati, in vista delle procedure relative alla riattivazione del sistema formativo e alla valutazione di quanti in possesso dei requisiti per l’eventuale pre-pensionamento”.

Il dirigente generale Silvia conferma la proposta di pre-pensionare una parte del personale con il ricorso all’APE social, il prepensionamento con penalizzazioni a carico dei lavoratori inventato da quel “grande partito dei lavoratori” che risponde al nome di PD di Matteo Renzi.

“Stiamo provando a ottenere la possibilità – ci dice Silvia – di proporre il pre-pensionamento ai lavoratori del settore Formazione professionale delle classi 1956 e 1957. Secondo i nostri calcoli, ovviamente da verificare, l’iniziativa potrebbe interessare oltre mille lavoratori. La differenza, ovviamente, la pagherebbe l’amministrazione regionale”.

Ricordiamo che l’APE social è su base volontaria. Ma essendo il settore della Formazione professionale siciliana in grave crisi già da oltre cinque anni, il pre-pensionamento potrebbe una soluzione tipo ‘bere o affogare’: ma meglio della disoccupazione…

Ok, ammettiamo che con il prepensionamento – vogliamo essere ottimisti – si riesca a mandare a casa, con una pensione (decurtata, visto che parliamo di APE social). E gli altri 4 mila lavoratori?

“Gli altri – ribadisce il dirigente generale della Formazione – avranno la priorità nelle assunzioni dei nuovi corsi”.

Facciamo presente a Silvia che, tra i lavoratori, c’è stato malumore anche per il questionario.

” E io non capisco il perché di questo malumore – replica il dirigente generale -. Stiamo solo aggiornando l’Albo. Per avere chiaro il quadro delle situazione. Tutto qui”.

In effetti, anche nel comunicato dell’assessore Lagalla i toni non sembrano ultimativi:

“Ovviamente – si legge nel comunicato dell’assessore – non ci sarà alcuna fiscalità nell’accettazione temporale delle risposte, né sono previsti istituti sanzionatori o, ancora meno, escludenti dall’Albo, peraltro previsto dalla legge 24/76. Confermo che si tratta di un’iniziativa condivisa con gli organismi sindacali e datoriali, che vuole andare incontro alle differenziate e complesse esigenze di un comparto, da troppi anni in grave difficoltà”.

Dubitiamo che tale iniziativa sia stata condivisa con tutti i sindacati. Forse con i sindacati che hanno firmato il contratto, che sono, tra questi lavoratori, una minoranza.

Così, tanto per chiarire.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti