Sbarchi di migranti: a Lampedusa interviene Minniti. E nelle coste agrigentine? Silenzio…

Condividi

Certo che è un po’ strano. Per tutta l’estate le coste dell’Agrigentino sono state teatro di sbarchi di migranti Proprio mentre l Ministro degli Interni, Minniti, diceva che gli sbarchi erano diminuiti. Di questi sbarchi non glien’è fregato niente a nessuno. Quando gli sbarchi sono ricominciati a Lampedusa, è intervenuto il Ministro Minniti

Allora, ricapitoliamo.

Il Ministro degli Interni, Marco Minniti, dice che gli sbarchi sono drasticamente diminuiti. Dalle pari dell’Unione Europea ci fanno sapere che i campi dei profughi che bloccano i migranti sono sono, come dire?, alberghi accoglienti. E ci rimproverano, come se l’Italia – e non l’Unione Europea – si dovrebbe occupare sempre e comunque dei migranti.

Detto questo, i migranti arrivano lo stesso. Sono arrivati, da giugno ad agosto, lungo le coste del’Agrigentino. Sbarchi a umma umma, su piccole imbarcazioni, andate ripetutamente in scena a Licata, a San Leone, a Siculiana, a Ribera.

Ebbene, degli sbarchi avvenuti lungo le coste agrigentine, per quasi tre mesi, non glien’è fregato niente a nessuno. Solo a settembre la notizia ha cominciato ad acquisire importanza mediatica.

Se invece i migranti sbarcano a Lampedusa, ecco che scoppia il caso e interviene – addirittura! – pure il Ministro degli Interni, Minniti.

Per carità: giustissimo intervenire a Lampedusa se c’è un’emergenza migranti. E bene ha fatto il sindaco dell’Isola, Salvatore ‘Totò’ Martello, a chiedere e ottenere un incontro con il Ministro Minniti.

Quello che non capiamo è il perché, la stessa attenzione, il Governo nazionale non la riserva anche agli sbarchi – totalmente privi di controlli – che si susseguono, come già ricordato, lungo le coste dell’Agrigentino.

Forse il sindaco di Lampedusa ha fatto più ‘scruscio’ (leggere rumore) dei sindaci di Siculiana, Licata, Ribera e Agrigento?

L’associazione Mareamico, la scorsa estate, ha documentato, con i video, tanti sbarchi.

Per esempio IN QUESTO VIDEO. 

O IN QUEST’ALTRO VIDEO.  

QUI INVECE, OLTRE AI MIGRANTI, SONO ARRIVATE ANCHE MISTERIOSE CASSETTE.

La domanda resta: perché gli sbarchi di clandestini lungo le coste agrigentine non interessano a nessuno?

 

 

Pubblicato da