“Un’azione rivoluzionaria per salvare la Sicilia”: tappa siracusana per Noi Siciliani con Busalacchi VIDEO

23 agosto 2017

Ieri, nella città aretusea, la presentazione della lista ‘Noi siciliani con Busalacchi – Sicilia libera e sovrana’. Oltre al candidato alla Presidenza, Franco Busalacchi, c’erano Beppe De Santis, Erasmo Vecchio e l’economista keynesiano, Nino Galloni. Si è parlato di Statuto, sovranismo e di come rilanciare le sorti della nostra terra

“Dei 43 articoli che costituiscono lo Statuto siciliano, 15 non sono mai stati applicati. Il governo centrale di Roma non ha voluto che la nostra Regione utilizzasse a proprio vantaggio l’Autonomia che avrebbe permesso alla Sicilia di essere uno stato federale dell’Italia, di pari dignità rispetto al governo nazionale”.

Con queste parole Franco Busalacchi, candidato alla presidenza della Regione siciliana, ha dato il via a Siracusa alla presentazione  della sua lista “Noi siciliani con Buslacchi – Sicilia libera e sovrana”, nella sala Conferenze del Jolly Aretusa Hotel Palace dove ad ascoltarlo c’era una nutrita platea. Ben esposta una bandiera della Catalogna (con la stella indipendentista) in segno di solidarietà per l’attentato di Barcellona.

Al suo fianco, Erasmo Vecchio, coordinatore di Noi Siciliani che si è soffermato sulle condizioni dell’economia siciliana: “Nell’Isola il tasso di disoccupazione ufficiale è del 34,8%, per non parlare di quella giovanile che batte ogni record europeo. Il nostro sistema produttivo è al collasso, l’accesso al credito è out. Il nostro Movimento punta a restituire alla Sicilia la propria sovranità per invertire la rotta”.

Mentre Beppe De Santis, coordinatore della lista, nel corso del suo intervento è entrato nel cuore del progetto politico. “Non proponiamo solo una lista, ma una svolta politica che è un’azione rivoluzionaria. Chiedendo la piena attuazione dello Statuto siciliano, ci allineiamo al movimento nazionale sovranista che pretende che siano applicate le Costituzioni dei paesi dell’Europa meridionale, in primis quella italiana. E la Sicilia del Sovranismo è la testa di ponte”.

In conferenza stampa c’era anche Nino Galloni, economista keynesiano di fama internazionale che la lista Noi Siciliani con Busalacchi- Sicilia Libera e Sovrana-  ha designato al ruolo di assessore regionale al Bilancio:

“Il vero nemico sono le politiche deflattive economiche europee che riducono lo sviluppo e l’occupazione. Il ruolo della Sicilia deve essere duplice: è fondamentale limitare le importazioni e valorizzare i prodotti locali, a partire dall’agricoltura biologica. Nello stesso tempo, è necessario puntare a rafforzare il dialogo commerciale tra est e ovest, rivolgendosi ai mercati più ricchi e attivi come quello russo e cinese”.

Questo il video dell’incontro preceduto da una serie di interviste ai protagonisti della lista.

Qui sotto trovate una serie di articoli sul movimento Noi Siciliani con Busalacchi- Sicilia Libera e Sovrana:

Decalogo per una Sicilia libera, senza basi militari, senza MUOS, per la Pace e per il Lavoro

Nino Galloni: “Ecco dove trovare i soldi per lo sviluppo della Sicilia” VIDEO

La lettera dell’economista Nino Galloni: “Accetto con gioia di lavorare per la Sicilia”

L’economista keynesiano Nino Galloni e il filosofo Diego Fusaro nella squadra di Franco Busalacchi

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti