Marsala, Garibaldi e la canzone ‘Il Monumento’ VIDEO

13 ottobre 2016

Un testo di Federico Salvatore, interpretato da Roberta Gulisano & Mimì Sterrantino, la dice lunga sull’idea che i meridionali hanno del Risorgimento. Alla faccia di chi ancora si ostina a chiamare eroi i personaggi dell’epoca

Vi abbiamo raccontato ieri sera che a Marsala, sul busto di Garibaldi è ricomparsa la scritta “Pirata assassino”. La stessa frase che l’11 Settembre scorso aveva fatto un gran rumore e che anche le agenzie di stampa nazionali avevano letto come una presa di coscienza sul vero volto della campagna risorgimentale, sulla sua violenza, sui soprusi inflitti alla Sicilia. Potete leggere tutto qua (comprese le riunioni delle logge massoniche garibaldine a Trapani). 

Un nostro lettore (che ringraziamo) ci ha postato tra i commenti un video bellissimo: una canzone di Federico Salvatore interpretata da Roberta Gulisano & Mimì Sterrantino. Davvero bella, oltre che significativa.

Eccola:

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti